dc.contributor.advisor |
Van Der Borg, Jan |
it_IT |
dc.contributor.author |
Simoni, Letizia <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-05-23T12:59:28Z |
|
dc.date.issued |
2023-03-15 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/23499 |
|
dc.description.abstract |
L'intensificarsi dello smart working e dell'utilizzo della tecnologia durante il periodo pandemico ha incrementato il desiderio di disconnessione. Seppur non sia un fenomeno nuovo e in passato il turismo abbia cercato di rispondere a questo bisogno, si è assistito a una trasformazione del fenomeno da nicchia a trend turistico del periodo post pandemico. L’obiettivo di questo elaborato è analizzare il fenomeno nelle sue sfaccettature e valutare se l’assenza di tecnologia possa essere considerato un valore aggiunto per l’esperienza turistica e una reale motivazione di viaggio. In questo contesto, si è cercato di approfondire l’impatto dell’eliminazione delle tecnologie durante il soggiorno, sulla user experience e sulla co-creation del valore. Per rispondere alla domanda di ricerca, oltre a una panoramica della letteratura sul turismo della disconnessione, sono stati individuati diversi casi studio inerenti a tre categorie che si occupano di digital detox in ambito turistico (destinazioni, strutture ricettive e il settore eventi) ed è stata analizzata l’offerta proposta. Successivamente, un campione di turisti è stato sottoposto a un questionario online per indagarne l’approccio alla tecnologia nella quotidianità e in viaggio, la conoscenza del fenomeno, l’interesse a una tale esperienza turistica. L’analisi effettuata ha mostrato come il digital-free per molte persone sia oggi un valore aggiunto e talvolta un discrimine nella scelta della vacanza, poiché permette di focalizzarsi maggiormente sul proprio benessere e sulle esperienze vissute. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Letizia Simoni, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Il turismo della disconnessione: da fenomeno di nicchia a trend turistico del periodo post-pandemico |
it_IT |
dc.title.alternative |
Il turismo della disconnessione: da fenomeno di nicchia a trend turistico del periodo post-pandemico |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Sviluppo interculturale dei sistemi turistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022 - appello sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
866732 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/02 POLITICA ECONOMICA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Letizia Simoni (866732@stud.unive.it), 2023-02-18 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |