Human/Machine: pratiche artistiche del XXI secolo tra postumano e postindustriale

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Baldacci, Cristina it_IT
dc.contributor.author Morganti, Maria Elena <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:59:26Z
dc.date.issued 2023-03-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23485
dc.description.abstract In un contesto in cui la tecnologia, sempre più presente nella vita dell’uomo, interroga la coscienza contemporanea, questa tesi si pone l’obiettivo di analizzare il rapporto tra uomo e innovazione tecnologica. In particolar modo, si prenderanno in esame due concetti, quello di postumano (nel primo capitolo) e di postindustriale (nel terzo capitolo), che rappresentano due momenti di svolta nel pensiero contemporaneo e nel rapporto tra uomo e ambiente mediato dalla tecnologia. Si indagherà come gli artisti, con la loro ricerca e pratica, hanno riflettuto su entrambi questi concetti. Nel primo caso, attraverso lo studio (nel secondo capitolo) di due mostre nodali: la storica “Posthuman”, tenutasi nel 1992 e curata da Jeffrey Deitch, e la recente “Il latte dei sogni”, mostra centrale della Biennale Arte 2022, diretta da Cecilia Alemani. Nel caso del postindustriale, si prenderà in considerazione un’altra mostra del 2022, “Useless Bodies?” di Elmgreen & Dragset, organizzata alla Fondazione Prada di Milano. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Maria Elena Morganti, 2023 it_IT
dc.title Human/Machine: pratiche artistiche del XXI secolo tra postumano e postindustriale it_IT
dc.title.alternative Human/Machine: pratiche artistiche del XXI secolo tra postumano e postindustriale it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 888084 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Maria Elena Morganti (888084@stud.unive.it), 2023-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record