Abstract:
In un contesto in cui la tecnologia, sempre più presente nella vita dell’uomo, interroga la coscienza contemporanea, questa tesi si pone l’obiettivo di analizzare il rapporto tra uomo e innovazione tecnologica. In particolar modo, si prenderanno in esame due concetti, quello di postumano (nel primo capitolo) e di postindustriale (nel terzo capitolo), che rappresentano due momenti di svolta nel pensiero contemporaneo e nel rapporto tra uomo e ambiente mediato dalla tecnologia. Si indagherà come gli artisti, con la loro ricerca e pratica, hanno riflettuto su entrambi questi concetti. Nel primo caso, attraverso lo studio (nel secondo capitolo) di due mostre nodali: la storica “Posthuman”, tenutasi nel 1992 e curata da Jeffrey Deitch, e la recente “Il latte dei sogni”, mostra centrale della Biennale Arte 2022, diretta da Cecilia Alemani. Nel caso del postindustriale, si prenderà in considerazione un’altra mostra del 2022, “Useless Bodies?” di Elmgreen & Dragset, organizzata alla Fondazione Prada di Milano.