Abstract:
Da quando il peperoncino è stato introdotto in Cina nel XVI secolo, ha assunto un ruolo fondamentale nella cultura cinese. Versatile e adattabile, tutte le sue varietà di sapori e forme, sono originarie dell’America.
Gli studiosi hanno dimostrato che il cibo, con la costruzione di molti aspetti che si adattano a ciò che lo circonda, è un tema che viene fortemente influenzato dal contesto circostante. Alla luce di ciò, è lecito chiedersi, come abbia fatto il peperoncino a trovare una sua collocazione in un panorama culturale già definito come quello cinese: la verità è che il suo apporto nella cucina cinese è così forte, che è totalmente impossibile immaginarla senza di questo.
In questa tesi, suddivisa in quattro capitoli, mi pongo l’obiettivo di indagare: origini, usi medicinali e affermazione linguistica e culturale del peperoncino in Cina. Il primo capitolo si propone di analizzare il viaggio nel mondo delle colture americane, con un focus particolare sulla fortuna del peperoncino in Cina e in Calabria. Il secondo capitolo descrive come il capsicum sia uno di quei prodotti ormai affermati nella cucina cinese, anche se, dal punto di vista linguistico, ha perso la sua identità straniera. Il terzo capitolo fornisce uno sguardo più approfondito all'integrazione del peperoncino nella medicina tradizionale cinese. Il quarto capitolo, fornisce degli aneddoti sul peperoncino, tra reticenza, e integrazione identitaria e culturale di quest’ultimo.