dc.contributor.advisor |
Girardi, Michele |
it_IT |
dc.contributor.author |
Scimiterna, Carolina Tilde <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-05-23T12:59:24Z |
|
dc.date.available |
2023-05-23T12:59:24Z |
|
dc.date.issued |
2023-03-30 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/23473 |
|
dc.description.abstract |
Scopo dell’elaborato è illustrare le dinamiche del mecenatismo femminile a Parigi nella Belle Époque, attraverso la figura di Misia Sert, personaggio di spicco assai discusso della Parigi fin de siècle, della quale si è inteso evidenziare creatività e talento nonché la valenza come pietra miliare di un femminismo ante-litteram. Partendo da un excursus storico-sociale, si è passati ad una disamina del fenomeno del mecenatismo femminile, analizzandone le motivazioni e gli impatti sul ruolo della donna nella società.
Passando al caso di studio, Misia Sert, emigrata a Parigi dalla Polonia, seppe immediatamente farsi strada nell’élite artistica della città, grazie ad innate capacità relazionali, ad una famiglia che l’ha saputa educare all’apprezzamento dell’Arte, ad un’eleganza connaturata e al patrimonio personale acquisito negli anni, interamente devoluto alla diffusione dell’arte e della cultura più in voga all’epoca. Mentore di talenti in tutte le arti, e artista lei stessa, condusse una vita che la colloca, nell’immaginario comune, nella sfera del mito e spesso se ne traccia un quadro in cui i colori della frivolezza sovrastano quelli della genialità.
Con l’ausilio della documentazione raccolta durante una ricerca in situ, che ha portato alla luce documenti originali, come lettere autografe e testimonianze giornalistiche, si è cercato di restituirle un’immagine ripulita da quel voyeurismo e da quella morbosità di cui spesso vengono ammantate le vicende biografiche di donne note, evidenziando il suo ruolo di “… mediatrice decisiva di quel grande momento europeo in cui musica, pittura e letteratura vissero in osmosi, sorrette dal sogno wagneriano di un'opera d'arte totale". |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Carolina Tilde Scimiterna, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Il mecenatismo femminile nei sistemi produttivi musicali della Parigi “fin-de-siècle”: il caso di Misia Sert, luci ed ombre di una vita da romanzo |
it_IT |
dc.title.alternative |
Il mecenatismo femminile nei sistemi produttivi musicali della Parigi “fin-de-siècle”: il caso di Misia Sert, luci ed ombre di una vita da romanzo |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022 - appello sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
887984 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/07 MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Carolina Tilde Scimiterna (887984@stud.unive.it), 2023-02-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |