Moda: la transizione sostenibile e l'importanza della comunicazione attraverso il digitale

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dc.contributor.advisor Volpe, Mario it_IT
dc.contributor.author Gatto, Martina <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:58:34Z
dc.date.issued 2023-03-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23443
dc.description.abstract L'industria della moda consuma notevoli quantità di risorse, genera un impatto negativo per l’ambiente e crea enormi quantità di rifiuti. Negli ultimi anni, il tema della sostenibilità e dell’economia circolare sta assumendo un ruolo primario nelle strategie di business, sia all'interno che all'esterno del settore della moda. L’economia circolare prevede un abile riutilizzo di tutte le risorse, per alimentare il ciclo produzione-consumo, con importanti impatti positivi in ambito economico, ambientale e sociale. Questo elaborato di tesi è svolto per ricercare e definire le strategie aziendali verso una transizione sostenibile e gli strumenti di comunicazione attraverso il digitale per veicolare informazioni sulle azioni sostenibili e sull’economia circolare. Nei primi capitoli, si svilupperà un’analisi dei modelli di produzione, innovazioni e processi sostenibili nella moda, certificazioni e regolamentazioni europee, driver e opportunità dell’economia circolare per le aziende che operano nel settore della moda. Nei capitoli seguenti, si analizzeranno le tecniche e le strategie più efficaci per comunicare attraverso il digitale la sostenibilità ad una nuova tipologia di consumatore sempre più critico e sensibile all’argomento. L’ultima parte è dedicata al confronto di processi di comunicazione digitale di piccole, medie e grandi imprese della moda, attraverso interviste semistrutturate. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Martina Gatto, 2023 it_IT
dc.title Moda: la transizione sostenibile e l'importanza della comunicazione attraverso il digitale it_IT
dc.title.alternative Moda: la transizione sostenibile e l’importanza della comunicazione attraverso il digitale it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 866780 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/02 POLITICA ECONOMICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Martina Gatto (866780@stud.unive.it), 2023-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


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