Abstract:
L'industria della moda consuma notevoli quantità di risorse, genera un impatto negativo per l’ambiente e crea enormi quantità di rifiuti. Negli ultimi anni, il tema della sostenibilità e dell’economia circolare sta assumendo un ruolo primario nelle strategie di business, sia all'interno che all'esterno del settore della moda. L’economia circolare prevede un abile riutilizzo di tutte le risorse, per alimentare il ciclo produzione-consumo, con importanti impatti positivi in ambito economico, ambientale e sociale.
Questo elaborato di tesi è svolto per ricercare e definire le strategie aziendali verso una transizione sostenibile e gli strumenti di comunicazione attraverso il digitale per veicolare informazioni sulle azioni sostenibili e sull’economia circolare. Nei primi capitoli, si svilupperà un’analisi dei modelli di produzione, innovazioni e processi sostenibili nella moda, certificazioni e regolamentazioni europee, driver e opportunità dell’economia circolare per le aziende che operano nel settore della moda. Nei capitoli seguenti, si analizzeranno le tecniche e le strategie più efficaci per comunicare attraverso il digitale la sostenibilità ad una nuova tipologia di consumatore sempre più critico e sensibile all’argomento. L’ultima parte è dedicata al confronto di processi di comunicazione digitale di piccole, medie e grandi imprese della moda, attraverso interviste semistrutturate.