Sinergia tra Servizi Sociali e Scuola nella prevenzione della dispersione scolastica. L’Outdoor Education come possibile forma di contrasto.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Giunta, Ines it_IT
dc.contributor.author Samoré, Giulia <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-13 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:58:32Z
dc.date.issued 2023-03-30 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23432
dc.description.abstract A seguito della recente, ed ancora in parte attuale, emergenza sanitaria dovuta dall’epidemia da SARS-CoV-2, si è registrato un notevole incremento di psicopatologie nei ragazzi in età adolescenziale e preadolescenziale dovute, in larga misura, all’applicazione delle misure di contenimento tra cui il distanziamento sociale. Questi si sono infatti trovati in una condizione inedita: chiusi dentro le loro mura domestiche hanno utilizzato i social network per socializzare ed hanno gestito il complesso processo di costruzione identitaria a metà tra due dimensioni, il reale ed il virtuale. Oltre a questi aspetti si sono registrate molteplici situazioni di conflittualità in famiglia, forme di ritiro sociale e/o di devianza sociale. Si tratta di evidenti emergenze sociali. Solo l’azione sinergica tra Servizi Sociali ed Istituzioni scolastiche potrà supportare questa generazione di ragazze e di ragazzi, affinché sviluppino quella che E. Morin chiama in maniera efficace “Identità Terrestre”: vivere, condividere, comunicare, essere in comunione. La Natura può essere pertanto un ambiente che educa le nuove generazioni ad un’etica della “comprensione planetaria”. La scuola in connessione con l’ambiente naturale esterno, può essere un'efficace strategia per stimolare gli studenti all’apprendimento ed alla costruzione del loro futuro, prevenendo e contrastando l’uscita anticipata dal circuito scolastico e l’emergere di quelle forme di disagio sociale cui il Servizio Sociale quotidianamente affronta. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Samoré, 2023 it_IT
dc.title Sinergia tra Servizi Sociali e Scuola nella prevenzione della dispersione scolastica. L’Outdoor Education come possibile forma di contrasto. it_IT
dc.title.alternative Sinergia tra Servizi Sociali e Scuola nella prevenzione della dispersione scolastica. L'Outdoor Education come possibile forma di contrasto. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Servizio Sociale e Politiche Pubbliche it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 888059 it_IT
dc.subject.miur M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giulia Samoré (888059@stud.unive.it), 2023-02-13 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record