Intervento linguistico in una ragazza sorda con esposizione tardiva alla lingua: insegnamento esplicito della morfologia nominale e verbale

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dc.contributor.advisor Cardinaletti, Anna it_IT
dc.contributor.author Baldin, Giorgia <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-16 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:58:32Z
dc.date.available 2023-05-23T12:58:32Z
dc.date.issued 2023-03-14 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23425
dc.description.abstract In questa tesi viene presentato un intervento linguistico rivolto ad una ragazza sorda eritrea di 18 anni, trasferitasi in Italia all’età di 16 anni. La ragazza, sorda dalla nascita, ha ricevuto una diagnosi di sordità solo all’età di 13 anni, con conseguente protesizzazione e frequentazione di un istituto per sordi in Etiopia. Fattori socio-economici e l’assenza di un input linguistico accessibile e qualitativamente e quantitativamente ricco hanno determinato uno sviluppo atipico del linguaggio, non portando all’acquisizione naturale di una lingua, ma allo sviluppo di un sistema di comunicazione gestuale formato dai segni domestici (home signs). L’obiettivo del presente studio è di definire l’età linguistica e la competenza linguistica raggiunte dalla partecipante in seguito ad un intervento linguistico basato sull’insegnamento esplicito del lessico relativo alla vita quotidiana, della morfologia nominale, in particolare genere e numero, e della morfologia verbale, nello specifico il presente indicativo e la struttura argomentale dei verbi. Il processo di insegnamento è avvenuto tramite l’utilizzo della LIS e dell’italiano in forma scritta, senza, quindi, sfruttare il residuo uditivo della partecipante. Per verificare l’efficacia dell’insegnamento e analizzare i risultati dell’apprendimento in comprensione e produzione sono stati utilizzati dei test linguistici standardizzati, che sono stati parzialmente impiegati per valutare anche l’apprendimento di alcuni segni in LIS e la loro articolazione. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giorgia Baldin, 2023 it_IT
dc.title Intervento linguistico in una ragazza sorda con esposizione tardiva alla lingua: insegnamento esplicito della morfologia nominale e verbale it_IT
dc.title.alternative Intervento linguistico in una ragazza sorda con esposizione tardiva alla lingua: insegnamento esplicito della morfologia nominale e verbale it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 868433 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giorgia Baldin (868433@stud.unive.it), 2023-02-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


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