dc.contributor.advisor |
Vesco, Silvia |
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dc.contributor.author |
Campopiano, Carolina <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-05-23T12:58:30Z |
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dc.date.available |
2023-05-23T12:58:30Z |
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dc.date.issued |
2023-03-17 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/23409 |
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dc.description.abstract |
All’interno del panorama di studi sul cosiddetto shunga, le rappresentazioni che coinvolgono personaggi stranieri non vengono considerate come facenti parte di una categoria a sé stante, e hanno in generale goduto di scarso interesse accademico.
Attraverso un approccio critico rispetto al concetto di “pornografia” nell’accezione che spesso viene attribuita allo shunga e all’analisi del contesto storico-culturale in cui la maggior parte delle opere prese in esame si collocano, la seguente ricerca si propone di analizzare come genere vitale e fortemente ricettivo una serie di stampe e dipinti che abbiano come protagonisti personaggi non-giapponesi realizzate verso la fine del periodo Edo (1603-1868) e l'inizio del periodo Meiji (1868-1912). In un periodo di complessi rapporti e scambi con nazioni e potenze straniere, la rappresentazione dello "straniero" - da presenza esotica ed inquietante a modello di eleganza e raffinatezza, oppure ancora nemico da dominare e deridere - in momenti di intimità ed erotismo permette di esemplificare in modi sfaccettati e complessi i meccanismi di costruzione dell’identità nazionale Meiji. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Carolina Campopiano, 2023 |
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dc.title |
Rappresentare lo straniero: processi identitari nello shunga del periodo Meiji |
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dc.title.alternative |
Rappresentare lo straniero: processi identitari nello shunga del periodo Meiji |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea |
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dc.description.academicyear |
2021/2022 - appello sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
868186 |
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dc.subject.miur |
L-OR/20 ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE E FILOSOFIE DELL'ASIA ORIENTALE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
GIAPPONESE |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Carolina Campopiano (868186@stud.unive.it), 2023-02-19 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
None |
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