dc.contributor.advisor |
Baldacci, Cristina |
it_IT |
dc.contributor.author |
Toldo, Giorgia <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-05-23T12:58:30Z |
|
dc.date.available |
2023-05-23T12:58:30Z |
|
dc.date.issued |
2023-03-06 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/23404 |
|
dc.description.abstract |
La tesi intende analizzare il ruolo delle artiste italiane nel mercato dell’arte in Italia a partire dagli anni Ottanta.
Il primo capitolo presenta le dinamiche del mercato dell’arte a livello globale e approfondisce nello specifico il contesto italiano. L’obiettivo è comprendere quali eventi macroeconomici hanno avuto luogo negli ultimi quarant’anni e quali sono state le cause che hanno determinato cambiamenti nel mercato artistico. Attraverso lo studio di alcuni indici di prezzo, è possibile notare l’incremento registrato dal mercato dell’arte tra il 1988 e il 1989, soprattutto nei maggiori centri per l’arte contemporanea in Italia: Roma, Milano, Venezia, Torino e Bologna, dove più diffusa è l’attività di gallerie e case d’asta e l’organizzazione di grandi mostre. Eppure, a livello italiano, si nota un vuoto di presenza e rappresentanza di donne artiste.
Nel secondo capitolo, attraverso lo spoglio di cataloghi d’asta, di gallerie, di fiere e biennali, il tentativo è quello di mappare i nomi delle artiste italiane che dominavano maggiormente la scena. Oltre a comprendere quali realtà italiane hanno iniziato a rappresentare determinate artiste, lo scopo è approfondire quali difficoltà hanno affrontato queste ultime per riuscire a emergere nel mondo dell’arte. Si tratta quindi di una ricerca che sottolinea il divario di genere tra artisti e artiste.
Infine, il terzo capitolo esamina fino a che punto lo sviluppo tecnologico abbia aiutato le artiste a entrare e a crescere nel mercato dell’arte: dall’Art Computer degli anni Ottanta all’attuale diffusione degli NFT. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Giorgia Toldo, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Artiste e mercato. Un'indagine del contesto italiano dagli anni Ottanta ad oggi |
it_IT |
dc.title.alternative |
Artiste e mercato. Un’indagine del contesto italiano dagli anni Ottanta ad oggi |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022 - appello sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
887230 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Giorgia Toldo (887230@stud.unive.it), 2023-02-18 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |