Comunicazione online, interazioni sociali ed emotività nella didattica della lingua giapponese post Covid-19: Il progetto “Virtual Ryuugaku for real interaction and job-hunting: supporting covid online teaching of Japanese Language oral and written production skills – 2 (Empowerment through SDGs)” come caso di studio.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Mariotti, Marcella Maria it_IT
dc.contributor.author Mattei, Andrea <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:58:25Z
dc.date.issued 2023-03-16 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23367
dc.description.abstract Le misure emergenziali richieste per contrastare la diffusione della pandemia da Covid-19, hanno risuonato trasversalmente su svariati ambiti imponendo l’adozione di nuovi provvedimenti per convivere con questo problema. In ambito educativo si è dovuti ricorrere alla cosiddetta “didattica emergenziale”, la quale ha previsto l’erogazione di corsi e attività didattiche sfruttando l’impiego di metodologie digitali, fino ad allora previste solo per i corsi blended. In questo scenario, presso l’Università Ca’Foscari Venezia, all’inizio di ottobre 2021, ha preso vita il progetto “Virtual Ryuugaku 2, for real interaction and job-hunting: supporting Covid online teaching of Japanese Language oral and written production skills (Empowerment through SDGs)”, ideato dalla professoressa Marcella Mariotti e supportato finanziariamente dalla Japan Foundation. Esso ha permesso di mettere in comunicazione studenti Ca’Foscari con studenti provenienti da 14 università giapponesi, con l’obiettivo di relazionarsi, riflettere criticamente e condividere opinioni legate ai Sustainable Development Goals. L’obiettivo di questo elaborato di tesi è quello di studiare come le emozioni e le componenti relazionali possano influenzare, in un ambiente virtuale, la comunicazione e l’esperienza didattica del discente. Per cercare di rispondere ai quesiti di ricerca verranno analizzati i questionari somministrati ai partecipanti al progetto e le interazioni all’interno dei 13 gruppi. Attraverso lo stato dell’arte verranno approfonditi temi come: tecnologie didattiche, comunicazione online e sociolinguistica. Infine, unendo quanto studiato, si cercherà di formulare possibili ipotesi che possano rispondere alle domande di ricerca. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Andrea Mattei, 2023 it_IT
dc.title Comunicazione online, interazioni sociali ed emotività nella didattica della lingua giapponese post Covid-19: Il progetto “Virtual Ryuugaku for real interaction and job-hunting: supporting covid online teaching of Japanese Language oral and written production skills – 2 (Empowerment through SDGs)” come caso di studio. it_IT
dc.title.alternative Comunicazione online, interazioni sociali ed emotività nella didattica della lingua giapponese post Covid-19. Il progetto “Virtual Ryuugaku for real interaction and job-hunting: supporting covid online teaching of Japanese Language oral and written production skills – 2 (Empowerment through SDGs)” come caso di studio. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 861591 it_IT
dc.subject.miur L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Andrea Mattei (861591@stud.unive.it), 2023-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record