dc.contributor.advisor |
Mariotti, Marcella Maria |
it_IT |
dc.contributor.author |
Mattei, Andrea <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-05-23T12:58:25Z |
|
dc.date.issued |
2023-03-16 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/23367 |
|
dc.description.abstract |
Le misure emergenziali richieste per contrastare la diffusione della pandemia da Covid-19, hanno risuonato trasversalmente su svariati ambiti imponendo l’adozione di nuovi provvedimenti per convivere con questo problema. In ambito educativo si è dovuti ricorrere alla cosiddetta “didattica emergenziale”, la quale ha previsto l’erogazione di corsi e attività didattiche sfruttando l’impiego di metodologie digitali, fino ad allora previste solo per i corsi blended.
In questo scenario, presso l’Università Ca’Foscari Venezia, all’inizio di ottobre 2021, ha preso vita il progetto “Virtual Ryuugaku 2, for real interaction and job-hunting: supporting Covid online teaching of Japanese Language oral and written production skills (Empowerment through SDGs)”, ideato dalla professoressa Marcella Mariotti e supportato finanziariamente dalla Japan Foundation. Esso ha permesso di mettere in comunicazione studenti Ca’Foscari con studenti provenienti da 14 università giapponesi, con l’obiettivo di relazionarsi, riflettere criticamente e condividere opinioni legate ai Sustainable Development Goals.
L’obiettivo di questo elaborato di tesi è quello di studiare come le emozioni e le componenti relazionali possano influenzare, in un ambiente virtuale, la comunicazione e l’esperienza didattica del discente. Per cercare di rispondere ai quesiti di ricerca verranno analizzati i questionari somministrati ai partecipanti al progetto e le interazioni all’interno dei 13 gruppi. Attraverso lo stato dell’arte verranno approfonditi temi come: tecnologie didattiche, comunicazione online e sociolinguistica. Infine, unendo quanto studiato, si cercherà di formulare possibili ipotesi che possano rispondere alle domande di ricerca. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Andrea Mattei, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Comunicazione online, interazioni sociali ed emotività nella didattica della lingua giapponese post Covid-19:
Il progetto “Virtual Ryuugaku for real interaction and job-hunting: supporting covid online teaching of Japanese Language oral and written production skills – 2 (Empowerment through SDGs)” come caso di studio. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Comunicazione online, interazioni sociali ed emotività nella didattica della lingua giapponese post Covid-19. Il progetto “Virtual Ryuugaku for real interaction and job-hunting: supporting covid online teaching of Japanese Language oral and written production skills – 2 (Empowerment through SDGs)” come caso di studio. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022 - appello sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
861591 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
GIAPPONESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Andrea Mattei (861591@stud.unive.it), 2023-02-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |