I servizi di consulenza finanziaria automatizzata: un’analisi empirica della trust in automation

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Gardenal, Gloria it_IT
dc.contributor.author Tonon, Marco <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:57:45Z
dc.date.available 2023-05-23T12:57:45Z
dc.date.issued 2023-03-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23347
dc.description.abstract Il settore dei servizi finanziari sta evolvendo verso una maggiore digitalizzazione imposta dalla dirompente rivoluzione tecnologica introdotta con la crisi finanziaria del 2008. In particolare, questa tesi approfondisce l’impatto delle innovazioni finanziarie (Fintech) applicate ai servizi di consulenza finanziaria. Il primo capitolo studia l’investitore quale individuo soggetto a distorsioni comportamentali e a conseguenti comportamenti irrazionali e analizza il ruolo del consulente finanziario quale “mezzo” per limitare tali bias attraverso la creazione di un rapporto di fiducia con il proprio cliente. In seguito, il secondo capitolo studia la figura del consulente tradizionale quale professionista che aiuta a gestire le scelte d’investimento del proprio cliente. Si approfondisce il quadro regolamentare con riferimento alle novità introdotte dalla MIFID2; si studia la costruzione del profilo di rischio dell’investitore per comprendere il processo che porta alla relazione di fiducia tra consulente ed investitore. La disamina continua attraverso l’analisi del settore Fintech e dei servizi di consulenza automatizzata di recente introduzione con lo studio della crescita del settore dei robo advisor e della tipologia dei servizi forniti; si procede all’identikit dell’investitore digitale. In conclusione, la tesi presenta un’analisi empirica volta a verificare il processo di formazione della fiducia verso il servizio di consulenza automatizzata (trust in automation). Pertanto, la tesi si pone come obiettivo di studiare la relazione che si instaura quando l’investitore interagisce con un robo advisor e come varia la fiducia nell’accettare la raccomandazione fornita rispetto ad un consulente tradizionale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marco Tonon, 2023 it_IT
dc.title I servizi di consulenza finanziaria automatizzata: un’analisi empirica della trust in automation it_IT
dc.title.alternative I servizi di consulenza finanziaria automatizzata: un’analisi empirica della trust in automation it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e finanza it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 867324 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/09 FINANZA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Marco Tonon (867324@stud.unive.it), 2023-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record