dc.contributor.advisor |
Burini, Silvia |
it_IT |
dc.contributor.author |
Becherucci, Martina <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-05-23T12:57:43Z |
|
dc.date.available |
2023-05-23T12:57:43Z |
|
dc.date.issued |
2023-03-09 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/23323 |
|
dc.description.abstract |
L’elaborato ha l’obiettivo di delineare i punti salienti di evoluzione dei materiali impiegati nella Trash Art. I rifiuti infatti da nuovo mezzo espressivo del XX° secolo sono diventati uno degli strumenti di critica e recentemente costituiscono l’elemento di denuncia del cambiamento climatico, dell’ accumulo di rifiuti e della plastica. Nel primo capitolo viene presentata un’introduzione su che cosa sono i rifiuti e la loro onnipresenza. Segue un breve excursus del trash in estetica e di come si arrivi a trattare di trash art. Nel secondo capitolo si ha una carrellata storica della trash art e di come siano cambiati i materiali di scarto durante il Novecento: dai precursori del trash alla junk art. Il terzo capitolo si concentra sull’ Eco-arte, l’ “eco-artivismo” e uno dei materiali più amati e demonizzati della nostra contemporaneità: la plastica. Per farlo è stata fatta una selezione degli eco-artisti, presentando il loro lavoro. Un paragrafo è stato dedicato alla trattazione in ordine cronologico delle più importanti mostre realizzate. All’interno dell’ultimo paragrafo, infine viene analizzato un esempio di eco-artista e il suo progetto: Maria Cristina Finucci con The Garbage Patch State. È stato realizzato l’approfondimento su Finucci poiché grazie alla sua posizione di artista è riuscita a toccare l’argomento, che scienziati e studiosi sollevavano da tempo, senza creare esclusivamente allarmismo nel pubblico ma una forte riflessione. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Martina Becherucci, 2023 |
it_IT |
dc.title |
L'evoluzione dell'utilizzo dei rifiuti nell'arte: da mezzo espressivo nel Novecento a critica socio-ambientale nel XXI Secolo. |
it_IT |
dc.title.alternative |
L'evoluzione dell'utilizzo dei rifiuti nell'arte. Da mezzo espressivo nel Novecento a critica socio-ambientale nel XXI secolo. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022 - appello sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
975423 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Martina Becherucci (975423@stud.unive.it), 2023-02-18 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |