dc.contributor.advisor |
De Giorgi, Laura |
it_IT |
dc.contributor.author |
Interlicchia, Monika <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-05-23T12:57:41Z |
|
dc.date.issued |
2023-03-07 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/23302 |
|
dc.description.abstract |
La presente tesi discute della presenza mediatica cinese in Africa. Le basi per le relazioni sino-africane, nonostante la distanza culturale e geografica tra i due paesi, risalgono già agli anni ‘50. Tale interesse reciproco è nato principalmente da obiettivi economici e commerciali; tuttavia, nel corso del tempo e con l’avvio della BRI (Belt and Road Initiative) ha avuto ulteriori e importanti sviluppi. In particolare, l’utilizzo dei media ha creato terreno fertile per avvicinare le distanze tra i due paesi e al PCC di servirsene come strumento per diffondere e raccontare bene la propria storia. Proprio per questo motivo è necessario analizzarne i loro effetti, soprattutto in Africa. L’espansione globale dell’influenza nei media del PCC inizia seriamente durante il mandato del presidente cinese Hu Jintao ed è stata rafforzata dal presidente in carica Xi Jinping. Per il PCC i media sono uno strumento essenziale per la costruzione del consenso e per il successo del programma delle riforme, tanto più con i mutamenti a livello internazionale. Il presente lavoro si articola in quattro capitoli. Nel primo capitolo si discute dell’espansione dei media cinesi all’estero e delle strategie adottate al fine di modellare e dare una nuova immagine di quella che è la Cina oggi e allo stesso tempo di raccontarne cultura e valori. Nel secondo capitolo vengono analizzate le relazioni sino-africane e l’espansione dei media cinesi in Africa, rivolti non solo agli utenti africani, ma anche ai cinesi d’oltremare. Nel terzo e quarto capitolo vengono analizzati, nello specifico, due testate giornalistiche cinesi pubblicate in versione online in Africa. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Monika Interlicchia, 2023 |
it_IT |
dc.title |
I media cinesi in Africa: tendenze e prospettive |
it_IT |
dc.title.alternative |
I media cinesi in Africa: tendenze e prospettive |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022 - appello sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
888039 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
CINESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Monika Interlicchia (888039@stud.unive.it), 2023-02-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |