Strategie per la valorizzazione dei musei del mare: analisi di due casi studio

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Casarin, Francesco it_IT
dc.contributor.author Agostini, Valentina <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:57:40Z
dc.date.issued 2023-03-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23296
dc.description.abstract La struttura del progetto di ricerca prevedere un’articolazione in due parti, una di carattere teorico e una di carattere pratico. Nella prima parte verrà analizzato a livello teorico e generale cosa sono i musei marittimi, che ruolo svolgono nella nostra società, quali sono le loro prospettive di crescita e i fattori determinanti per il loro successo. La seconda parte, di carattere pratico, prevede lo studio comparativo di due musei marittimi specifici: il Museo del Mare di San Benedetto del Tronto e il Museo Storico Navale di Venezia. Attraverso la somministrazione di questionari ai visitatori di entrambi i musei, verrà analizzata: - la motivazione che ha spinto il visitatore ad andare al museo - la soddisfazione finale che ritiene di aver tratto dall’esperienza - quelle che riteneva essere le sue competenze in merito alle tematiche trattate dal museo prima della visita. L’obiettivo della ricerca è indagare il legame esistente tra questi tre aspetti e verificare l’impatto che il contesto di riferimento ha sui risultati: il territorio veneziano, infatti, è più concorrenziale rispetto a quello di San Benedetto del Tronto, per numero e tipologia di offerta culturale proposta. Si vogliono andare a rilevare così quelle che sono le differenze nelle modalità di fruizione di una stessa tipologia museale in contesti territoriali molto diversi ma accomunati dall’appartenenza alla stessa area geografica transfrontaliera. All'analisi quantitativa verrà affiancato l'uso di altre metodologie quali l'osservazione partecipante, l'intervista e la progettazione di un censimento dei musei marittimi del Mar Mediterraneo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Valentina Agostini, 2023 it_IT
dc.title Strategie per la valorizzazione dei musei del mare: analisi di due casi studio it_IT
dc.title.alternative Strategie per la valorizzazione dei musei del mare. Analisi di due casi studio it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 975461 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 2024-05-22T12:57:40Z
dc.provenance.upload Valentina Agostini (975461@stud.unive.it), 2023-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record