Abstract:
La struttura del progetto di ricerca prevedere un’articolazione in due parti, una di carattere teorico e una di carattere pratico.
Nella prima parte verrà analizzato a livello teorico e generale cosa sono i musei marittimi, che ruolo svolgono nella nostra società, quali sono le loro prospettive di crescita e i fattori determinanti per il loro successo.
La seconda parte, di carattere pratico, prevede lo studio comparativo di due musei marittimi specifici: il Museo del Mare di San Benedetto del Tronto e il Museo Storico Navale di Venezia. Attraverso la somministrazione di questionari ai visitatori di entrambi i musei, verrà analizzata:
- la motivazione che ha spinto il visitatore ad andare al museo
- la soddisfazione finale che ritiene di aver tratto dall’esperienza
- quelle che riteneva essere le sue competenze in merito alle tematiche trattate dal museo prima della visita.
L’obiettivo della ricerca è indagare il legame esistente tra questi tre aspetti e verificare l’impatto che il contesto di riferimento ha sui risultati: il territorio veneziano, infatti, è più concorrenziale rispetto a quello di San Benedetto del Tronto, per numero e tipologia di offerta culturale proposta. Si vogliono andare a rilevare così quelle che sono le differenze nelle modalità di fruizione di una stessa tipologia museale in contesti territoriali molto diversi ma accomunati dall’appartenenza alla stessa area geografica transfrontaliera. All'analisi quantitativa verrà affiancato l'uso di altre metodologie quali l'osservazione partecipante, l'intervista e la progettazione di un censimento dei musei marittimi del Mar Mediterraneo.