La Blockchain Applicata al Mercato dell’Arte: NFT e CryptoArt

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Casarin, Francesco it_IT
dc.contributor.author Baroncini, Alessandro <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-10 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:57:03Z
dc.date.issued 2023-03-30 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23251
dc.description.abstract I Non-Fungible Token (NFT) sono una tipologia di token digitali utilizzati per certificare la proprietà su beni digitali e non, garantendo l’autenticità e la non sostituibilità tramite la tecnologia blockchain. Ad oggi, questi token sono principalmente utilizzati per la compravendita di file multimediali, ma gli NFT potrebbero essere potenzialmente impiegati per rappresentare qualsiasi tipo di certificato, licenza o documento che abbia la necessità di essere tutelato dall’essere contraffatto. Nel primo capitolo della tesi verrà analizzato lo stato attuale della tecnologia blockchain, approfondendo in particolare le tematiche della blockchain di Ethereum e del futuro del Web. Il secondo capitolo tratterà gli NFT dal punto di vista tecnico, le possibili applicazioni di questi token in diversi settori, le problematiche correlate e il futuro di questa tecnologia. Il terzo capitolo tratterà il mercato dell'arte digitale venduta tramite NFT e il suo funzionamento, evidenziandone le criticità e le opportunità, sia per gli artisti che per i collezionisti. Verranno inoltre trattate le differenze tra questo mercato e il mercato artistico tradizionale. Il quarto capitolo sarà incentrato sull'individuazione delle nuove modalità di vendita di queste opere da parte di gallerie ed artisti, illustrando il caso studio di Superchief Gallery NFT, la prima galleria d'arte fisica in questo settore. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alessandro Baroncini, 2023 it_IT
dc.title La Blockchain Applicata al Mercato dell’Arte: NFT e CryptoArt it_IT
dc.title.alternative La Blockchain Applicata al Mercato dell’Arte: NFT e CryptoArt it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 888026 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Alessandro Baroncini (888026@stud.unive.it), 2023-02-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record