Abstract:
I Non-Fungible Token (NFT) sono una tipologia di token digitali utilizzati per certificare la proprietà su beni digitali e non, garantendo l’autenticità e la non sostituibilità tramite la tecnologia blockchain.
Ad oggi, questi token sono principalmente utilizzati per la compravendita di file multimediali, ma gli NFT potrebbero essere potenzialmente impiegati per rappresentare qualsiasi tipo di certificato, licenza o documento che abbia la necessità di essere tutelato dall’essere contraffatto.
Nel primo capitolo della tesi verrà analizzato lo stato attuale della tecnologia blockchain, approfondendo in particolare le tematiche della blockchain di Ethereum e del futuro del Web.
Il secondo capitolo tratterà gli NFT dal punto di vista tecnico, le possibili applicazioni di questi token in diversi settori, le problematiche correlate e il futuro di questa tecnologia.
Il terzo capitolo tratterà il mercato dell'arte digitale venduta tramite NFT e il suo funzionamento, evidenziandone le criticità e le opportunità, sia per gli artisti che per i collezionisti. Verranno inoltre trattate le differenze tra questo mercato e il mercato artistico tradizionale.
Il quarto capitolo sarà incentrato sull'individuazione delle nuove modalità di vendita di queste opere da parte di gallerie ed artisti, illustrando il caso studio di Superchief Gallery NFT, la prima galleria d'arte fisica in questo settore.