Il museo di arte contemporanea tra educazione e tecnologia. Nuovi metodi e possibilità per lo sviluppo della didattica digitale nei musei italiani.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Costa, Massimiliano it_IT
dc.contributor.author Rosati, Sofia <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:57:02Z
dc.date.available 2023-05-23T12:57:02Z
dc.date.issued 2023-03-21 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23241
dc.description.abstract Questo elaborato si propone di indagare la relazione che intercorre tra pedagogia, didattica dell’arte e innovazione tecnologica all’interno dei musei di arte contemporanea in Italia. In un periodo storico caratterizzato da forti mutamenti, complice la pandemia Covid-19, i dispositivi digitali e la rete hanno acquisito sempre più importanza come ausilio all’insegnamento e come complementi per una didattica museale più efficace, immersiva e in grado di arrivare potenzialmente ovunque. Dopo un’introduzione relativa al rapporto tra pedagogia e arte, affrontando il pensiero di pedagogisti che negli ultimi cento anni hanno analizzato le potenzialità di una trasmissione delle conoscenze attraverso la pratica artistica sia teorica che pratica, si presenta il target di riferimento identificato con i bambini in età evolutiva. Viene esplorato il rapporto tra museo e scuola, l’organizzazione di una didattica complementare con l’affiancamento di personale specializzato e le modalità di trasmissione delle conoscenze, per rendere l’arte un’esperienza estetica parte della formazione permanente di ogni individuo. Dalla digitalizzazione delle collezioni museali all’uso delle nuove tecnologie, il digitale sta diventando un supporto alla didattica tradizionale. L’indagine sul futuro dei musei e sul loro progresso tecnologico si avvale infine di due casi studio di musei di arte contemporanea in Italia, analizzandone le possibilità di progresso, l’offerta formativa e l’uso del digitale, basandosi su criteri di valutazione delle attività didattiche proposte riguardanti la partecipazione, il coinvolgimento e l’espressione di sé, la comunicazione e l’accessibilità, i supporti alla didattica e le riflessioni su quanto appreso. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sofia Rosati, 2023 it_IT
dc.title Il museo di arte contemporanea tra educazione e tecnologia. Nuovi metodi e possibilità per lo sviluppo della didattica digitale nei musei italiani. it_IT
dc.title.alternative Il museo di arte contemporanea tra educazione e tecnologia. Nuovi metodi e possibilità per lo sviluppo della didattica digitale nei musei italiani. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 886019 it_IT
dc.subject.miur L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Sofia Rosati (886019@stud.unive.it), 2023-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record