I diversi aspetti del colore nella teoria artistica del Cinquecento a Venezia.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Zavatta, Giulio it_IT
dc.contributor.author Daminato, Anna <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:57:01Z
dc.date.available 2023-05-23T12:57:01Z
dc.date.issued 2023-03-21 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23234
dc.description.abstract Nella Venezia cinquecentesca non si attesta la presenza di una teoria unificata sul colore, tuttavia la varietà di scritti sul tema, sia per autori che tipologia nonché contenuto del testo, permette di indagare un fenomeno dalle diverse sfaccettature. Considerando infatti gli scritti sul colore del periodo, risulta evidente una pubblicazione ravvicinata cronologicamente di trattatelli riguardanti il significato dei colori. Allo stesso tempo però, il colore risulta preponderante anche nelle fonti canonicamente considerate per questo periodo come base del sistema teorico veneziano. Oltre ad essere indagato dal punto di vista del suo significato e con un approccio più estetico, il colore si attesta in molti scritti anche per la sua materialità, come concretezza del pigmento ed i molti segreti sul suo corretto. Proprio questa pluralità di approcci richiede un’indagine ad ampio spettro: si tenterà dunque un confronto tra i diversi aspetti che queste fonti evidenziano e gli eventuali punti di contatto tra i diversi autori e di quest’ultimi più in generale con l’ambiente culturale veneziano. Questa indagine si propone come obiettivo quello di aggiungere un’altra chiave di lettura al tentativo, irrimediabilmente complicato, di indagare il trionfo del tonalismo veneziano, analizzando i trattati dell’epoca con uno sguardo al secolo successivo ed agli esiti di quanto seminato dalla trattatistica cinquecentesca. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Anna Daminato, 2023 it_IT
dc.title I diversi aspetti del colore nella teoria artistica del Cinquecento a Venezia. it_IT
dc.title.alternative I diversi aspetti del colore nella teoria artistica del Cinquecento a Venezia it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 869343 it_IT
dc.subject.miur L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Anna Daminato (869343@stud.unive.it), 2023-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record