Abstract:
La tesi si propone come obbiettivo di presentare il processo della degustazione dei vini, analizzare la crescente diffusione di questa pratica e del ruolo del sommelier in Cina ed infine di raccogliere i lemmi maggiormente utilizzati nel settore.
Nella prima parte verrà introdotto il processo di degustazione, le motivazioni che giustificano questa pratica e verrà descritto in maniera dettagliata il processo della degustazione del vino nelle sue tre fasi principali: l’esame visivo, olfattivo e l’esame gusto-olfattivo. Inoltre, verrà presentata la figura del sommelier, massimo esperto della degustazione e dell’abbinamento dei vini. Oltre a fornire una panoramica della degustazione, di chi e perché la pratica, questa parte illustrerà il linguaggio specialistico utilizzato nella valutazione dei vini.
Nella seconda parte, la tesi si pone l’obbiettivo di descrivere gli sviluppi del mondo del vino in Cina negli ultimi trent’anni, cercando di comprendere il gradimento che la RPC mostra verso questo prodotto e come questo sia mutato in un tempo relativamente breve. Questa parte si propone di analizzare come la pratica della degustazione si sia diffusa nel Paese, in particolare attraverso quali canali culturali e modalità vi si sono avvicinati. Inoltre, come nella prima parte, si tratterà la figura del sommelier. Si cercherà dunque, anche di capire in quale misura questo ruolo sia diffuso in Cina, come venga percepito e se presenti delle differenze rispetto alla sua controparte europea.
Nella terza e ultima parte, verrà fornito il repertorio terminografico italiano-cinese costituito dai lemmi più utilizzati nell’ambito della degustazione dei vini.