Abstract:
Il Social Media Marketing rappresenta ad oggi un valido strumento nella costruzione e nel mantenimento di una relazione ottimale con i propri pubblici per tutte le organizzazioni culturali. Lo studio si propone di indagare a livello generale la situazione museale circa l'utilizzo dei social media, con riferimento particolare all'engagement del pubblico, allo storytelling e al tipo di comunicazione utilizzata. La ricerca prosegue con un caso studio riguardante l'Associazione Chorus di Venezia, associazione che gestisce alcune chiese veneziane, dando vita ad un vero e proprio "museo diffuso". E' stata indagata la comunicazione online della suddetta sui social network (Facebook, Instagram e Twitter), con una particolare attenzione a quelli che sono i suoi pubblici, al linguaggio utilizzato e al livello di engagement raggiunto. Ulteriori valutazioni sono state effettuate sul sito web e sulla pagina Google, primi punti di contatto con gli utenti, e sulle online reviews su TripAdvisor, che permettono un'analisi qualitativa del sentiment generale intorno alle chiese gestite da Chorus. Infine, vengono definite delle proposte operative, incentrate su un approccio basato sul Social Media Marketing.