Innovazione digitale nel settore della moda: una strategia per entrare nel Metaverso

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Micelli, Stefano it_IT
dc.contributor.author Russo, Ester Maria <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:55:54Z
dc.date.issued 2023-03-31 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23104
dc.description.abstract La crescita travolgente delle tecnologie sta rivoluzionando il mondo del digitale e della moda, rendendoli sempre di più interconnessi tra loro. Grazie allo sviluppo innovativo degli strumenti esistenti e di nuove soluzioni tecnologiche, il settore della moda è emerso come uno dei più inclini ad adottare la digitalizzazione e le realtà virtuali per trasformare il proprio modello di business. Il più recente sviluppo in questo settore è la diffusione del fenomeno del Metaverso che negli ultimi anni sta catturando l’attenzione di molti brand fashion ad investire in questo nuovo universo virtuale. L'obiettivo di questo elaborato è analizzare le diverse opportunità che il Metaverso può portare all'industria della moda e fornire delle prime linee guida su come i brand possono entrare in questo nuovo mercato. Tuttavia, considerando che il Metaverso è ancora in una fase iniziale, può essere difficile definirne il concetto e capire che impatto avrà sull’industria. Per presentare un'idea più chiara, questo documento è suddiviso in tre sezioni principali. La prima parte propone una visione generale del Metaverso, i suoi sviluppi, la tecnologia su cui fa leva e l’economia degli NFT. La seconda parte si concentra sulla trasformazione digitale nel settore fashion, dai nuovi trend tecnologici alle opportunità di sviluppo nel Metaverso, supportata da diversi casi studio di brand di moda di successo. Infine, nella terza parte sono proposte delle linee guida iniziali per una strategia per i brand che desiderano entrare nel mercato del Metaverso, considerando diversi target, strumenti e obiettivi di business. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Ester Maria Russo, 2023 it_IT
dc.title Innovazione digitale nel settore della moda: una strategia per entrare nel Metaverso it_IT
dc.title.alternative Innovazione digitale nel settore della moda: una strategia per entrare nel Metaverso it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 868337 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 2024-05-22T12:55:54Z
dc.provenance.upload Ester Maria Russo (868337@stud.unive.it), 2023-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record