Abstract:
La crescita travolgente delle tecnologie sta rivoluzionando il mondo del digitale e della moda, rendendoli sempre di più interconnessi tra loro.
Grazie allo sviluppo innovativo degli strumenti esistenti e di nuove soluzioni tecnologiche, il settore della moda è emerso come uno dei più inclini ad adottare la digitalizzazione e le realtà virtuali per trasformare il proprio modello di business.
Il più recente sviluppo in questo settore è la diffusione del fenomeno del Metaverso che negli ultimi anni sta catturando l’attenzione di molti brand fashion ad investire in questo nuovo universo virtuale.
L'obiettivo di questo elaborato è analizzare le diverse opportunità che il Metaverso può portare all'industria della moda e fornire delle prime linee guida su come i brand possono entrare in questo nuovo mercato.
Tuttavia, considerando che il Metaverso è ancora in una fase iniziale, può essere difficile definirne il concetto e capire che impatto avrà sull’industria. Per presentare un'idea più chiara, questo documento è suddiviso in tre sezioni principali. La prima parte propone una visione generale del Metaverso, i suoi sviluppi, la tecnologia su cui fa leva e l’economia degli NFT. La seconda parte si concentra sulla trasformazione digitale nel settore fashion, dai nuovi trend tecnologici alle opportunità di sviluppo nel Metaverso, supportata da diversi casi studio di brand di moda di successo. Infine, nella terza parte sono proposte delle linee guida iniziali per una strategia per i brand che desiderano entrare nel mercato del Metaverso, considerando diversi target, strumenti e obiettivi di business.