La sostenibilità estetica come driver di innovazione strategica

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Bagnoli, Carlo it_IT
dc.contributor.author Bellio, Sara <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:55:54Z
dc.date.issued 2023-03-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23103
dc.description.abstract Il concetto di sostenibilità assume un ruolo chiave nell’economia mondiale a partire dal 1987 quando, il rapporto Brundtland, l’ha definita come «quello sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri». Non si tratta di un’utopia, bensì della costante ricerca di un equilibrio dinamico che permetta l’emergere di un sistema culturale e naturale resiliente. I numerosi contributi riguardo tale concetto sembrano convergere sull’identificazione di tre pilastri che compongono lo sviluppo sostenibile: la sostenibilità ambientale, la sostenibilità sociale e la sostenibilità economica. Tuttavia, negli ultimi anni si sta radicando una nuova dimensione che viene definita sostenibilità estetica. L’elaborato tratterà della sostenibilità estetica focalizzandosi innanzitutto sul concetto di sostenibilità come strumento per risolvere i paradossi strategici che rappresentano una sfida ineluttabile per le imprese. Coerentemente con questa impostazione interdisciplinare, risulta necessaria una breve digressione sulla storia dell’estetica: dal greco “aisthesis” significa “sensazione”, si può quindi considerare come la disciplina che studia i dati sensibili della conoscenza. Infine, si tratterà del concetto di sostenibilità estetica, che si pone l’obiettivo di esprimere attraverso l’estetica il benessere di ogni individuo nei vari campi in cui esso opera. Il concetto di sostenibilità - protagonista indiscusso dei manifesti degli ultimi anni - rimane fine a sé stesso se non supportato da una formazione ed educazione costante della società, tramite un processo che unisca etica ed estetica. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sara Bellio, 2023 it_IT
dc.title La sostenibilità estetica come driver di innovazione strategica it_IT
dc.title.alternative La sostenibilità estetica come driver di innovazione strategica it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 866590 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Sara Bellio (866590@stud.unive.it), 2023-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record