Abstract:
Il seguente lavoro di tesi indagherà sul ruolo del digitale nella promozione e comunicazione del turismo enogastronomico dal punto di vista delle cantine del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG.
Il primo capitolo costituisce un capitolo di contesto in cui viene fornita una overview generale relativa al turismo enogastronomico, attraverso anche l'utilizzo di dati derivanti da report che permettono di capire il prestigio dell'Italia in questo settore, soprattutto a livello europeo. L’Italia, infatti, è il primo Paese europeo per numero per numero di produzioni certificate, per numero di aziende con produzione di uva e olive, per beni numero di imprese di ristorazione e per beni UNESCO e città creative legate all’enogastronomia. La nostra offerta enogastronomica è una delle motivazioni principali che spinge i turisti, italiani e stranieri, a compiere un viaggio verso la nostra Nazione.
Il secondo capitolo approfondisce il ruolo del digitale partendo dalla revisione della letteratura. Evidenzia i cambiamenti che il passaggio dal Web 1.0 al 2.0 ha portato, anche con riferimento al processo d’acquisto del consumatore. Si parte, quindi, dal generale per poi calarsi sempre di più nel settore dimostrando come sito web e altri strumenti digitali possono essere realmente d’aiuto alle cantine. Infine, si parlerà dell’importanza del passaparola elettronico: le aziende devono essere in grado di sfruttare questo strumento di marketing a costo zero per conoscere più da vicino il turista e comprendere meglio le sue esigenze.
Il terzo capitolo consiste nella presentazione dei risultati derivanti dall’analisi DESK effettuata su 82 cantine che fanno parte del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG. Per ognuna di queste si è andati ad indagare sul tipo di servizi offerti (degustazione, visita in cantina, pernottamento…), sull’utilizzo dei vari strumenti digitali e sul tipo dei contenuti condivisi. Attraverso l’analisi delle statistiche descrittive e le tabulazioni incrociate, è stato possibile descrivere il comportamento delle variabili.
Infine, l’ultima parte porta come casi di studio due delle cantine oggetto dell’analisi del terzo capitolo. Si va ad approfondire come queste hanno costruito la propria offerta turistica e come utilizzano nello specifico il digitale per promuovere il turismo enogastronomico attirando nuovi visitatori.