La trasformazione digitale delle Pmi B2B sul territorio Italiano

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Colapinto, Cinzia it_IT
dc.contributor.author Costantin, Davide <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:55:52Z
dc.date.issued 2023-03-30 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23087
dc.description.abstract L’obiettivo dell’elaborato è quello di descrivere l’evoluzione della trasformazione digitale delle pmi B2B italiane. La tesi è strutturata in tre capitoli. I primi due sono basati una una review della letteratura e un'analisi settoriale attraverso dati secondari (documenti reperiti su Scopus, Science Direct, Web of Science e Google Scholar). La terza parte presenta un'analisi empirica, frutto della collaborazione con Marketing Arena per l’Osservatorio Marketing B2B: si è somministrato a un campione selezionato di pmi italiane un questionario Google Form, generando quindi dati primari su cui lavorare. Il primo capitolo introduce il B2B e le differenze con il più conosciuto B2C. Viene delineata la situazione attuale del mercato B2B italiano e se ne descrivono i meccanismi di funzionamento. Infine, si ripercorrono i cenni storici dell’evoluzione del customer journey fino ad oggi. Il secondo capitolo vede una prima parte che si concentra sulla descrizione del marketing B2B con particolare riferimento al digitale. Viene tracciata la situazione attuale, l’approccio delle aziende, le piattaforme social, l’importanza del branding anche per questo tipo di mercato. Nella seconda parte si analizza la trasformazione digitale, l’apertura delle aziende a un cambiamento radicale all’interno dell’organizzazione, con particolare riferimento alle pmi Italiane. Sono illustrate strategie e strumenti, come IA e processi di automation, fondamentali per un’evoluzione orientata al marketing e al digitale. Nel terzo capitolo sono descritti i dati raccolti tramite la distribuzione del sondaggio. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Davide Costantin, 2023 it_IT
dc.title La trasformazione digitale delle Pmi B2B sul territorio Italiano it_IT
dc.title.alternative La trasformazione digitale delle PMI B2B sul territorio Italiano it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 887997 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 2024-05-22T12:55:52Z
dc.provenance.upload Davide Costantin (887997@stud.unive.it), 2023-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record