Abstract:
L’obiettivo dell’elaborato è quello di descrivere l’evoluzione della trasformazione digitale delle pmi B2B italiane. La tesi è strutturata in tre capitoli. I primi due sono basati una una review della letteratura e un'analisi settoriale attraverso dati secondari (documenti reperiti su Scopus, Science Direct, Web of Science e Google Scholar). La terza parte presenta un'analisi empirica, frutto della collaborazione con Marketing Arena per l’Osservatorio Marketing B2B: si è somministrato a un campione selezionato di pmi italiane un questionario Google Form, generando quindi dati primari su cui lavorare.
Il primo capitolo introduce il B2B e le differenze con il più conosciuto B2C. Viene delineata la situazione attuale del mercato B2B italiano e se ne descrivono i meccanismi di funzionamento. Infine, si ripercorrono i cenni storici dell’evoluzione del customer journey fino ad oggi. Il secondo capitolo vede una prima parte che si concentra sulla descrizione del marketing B2B con particolare riferimento al digitale. Viene tracciata la situazione attuale, l’approccio delle aziende, le piattaforme social, l’importanza del branding anche per questo tipo di mercato. Nella seconda parte si analizza la trasformazione digitale, l’apertura delle aziende a un cambiamento radicale all’interno dell’organizzazione, con particolare riferimento alle pmi Italiane. Sono illustrate strategie e strumenti, come IA e processi di automation, fondamentali per un’evoluzione orientata al marketing e al digitale. Nel terzo capitolo sono descritti i dati raccolti tramite la distribuzione del sondaggio.