dc.contributor.advisor |
Slanzi, Debora |
it_IT |
dc.contributor.author |
Brescancin, Alberto <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-16 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-05-23T12:55:51Z |
|
dc.date.available |
2023-05-23T12:55:51Z |
|
dc.date.issued |
2023-03-16 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/23077 |
|
dc.description.abstract |
I social media hanno portato un forte cambiamento nelle relazioni tra i singoli individui, ciò ha
comportato la possibilità di condividere pensieri, riflessioni, foto, video in modo più rapido e
diffuso a livello globale. Infatti, grazie all’uso dei social media è possibile confrontarsi su diversi
temi ed aspetti della vita quoditiana e della società in generale.
L’obiettivo di questo studio è capire la percezione del mese del Pride, movimento legato alla
comunità LGBQT+, in Italia ed all’estero. A questo proposito, la domanda di ricerca è la seguente:
In che modo viene percepito il Pride nel mondo? Vengono date connotazioni positive e/o negative?
Per rispondere alla domanda della ricerca, innanzitutto viene raccontata la nascita dei social
media, la presentazione degli stessi e la conseguenza che essi hanno portato sulla società, sui
giovani, sull’istruzione, sulle aziende. Dopodiché viene presentata la metodologia di ricerca per la
raccolta dei dati e il social network di riferimento per reperire gli stessi sul tema Pride, ovvero
l’analisi testuale e Twitter.
Il mezzo per ottenere risposta alla domanda dell’elaborato e per analizzare i dati raccolti, è R
Studio, ovvero un linguaggio di programmazione contenente all’interno dei pacchetti statistici.
Lo studio si conclude con i risultati ottenuti grazie all’analisi svolta, che spiegano la percezione del Pride nel mondo |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Alberto Brescancin, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Analisi statistica di dati testuali: la percezione del Pride month in Italia e all’estero. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Analisi statistica di dati testuali: la percezione del Pride month in Italia e all’estero. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022 - appello sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
887994 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-S/05 STATISTICA SOCIALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Alberto Brescancin (887994@stud.unive.it), 2023-02-16 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |