Analisi statistica di dati testuali: la percezione del Pride month in Italia e all’estero.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Slanzi, Debora it_IT
dc.contributor.author Brescancin, Alberto <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-16 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:55:51Z
dc.date.available 2023-05-23T12:55:51Z
dc.date.issued 2023-03-16 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23077
dc.description.abstract I social media hanno portato un forte cambiamento nelle relazioni tra i singoli individui, ciò ha comportato la possibilità di condividere pensieri, riflessioni, foto, video in modo più rapido e diffuso a livello globale. Infatti, grazie all’uso dei social media è possibile confrontarsi su diversi temi ed aspetti della vita quoditiana e della società in generale. L’obiettivo di questo studio è capire la percezione del mese del Pride, movimento legato alla comunità LGBQT+, in Italia ed all’estero. A questo proposito, la domanda di ricerca è la seguente: In che modo viene percepito il Pride nel mondo? Vengono date connotazioni positive e/o negative? Per rispondere alla domanda della ricerca, innanzitutto viene raccontata la nascita dei social media, la presentazione degli stessi e la conseguenza che essi hanno portato sulla società, sui giovani, sull’istruzione, sulle aziende. Dopodiché viene presentata la metodologia di ricerca per la raccolta dei dati e il social network di riferimento per reperire gli stessi sul tema Pride, ovvero l’analisi testuale e Twitter. Il mezzo per ottenere risposta alla domanda dell’elaborato e per analizzare i dati raccolti, è R Studio, ovvero un linguaggio di programmazione contenente all’interno dei pacchetti statistici. Lo studio si conclude con i risultati ottenuti grazie all’analisi svolta, che spiegano la percezione del Pride nel mondo it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alberto Brescancin, 2023 it_IT
dc.title Analisi statistica di dati testuali: la percezione del Pride month in Italia e all’estero. it_IT
dc.title.alternative Analisi statistica di dati testuali: la percezione del Pride month in Italia e all’estero. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 887994 it_IT
dc.subject.miur SECS-S/05 STATISTICA SOCIALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Alberto Brescancin (887994@stud.unive.it), 2023-02-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record