Abstract:
I social media hanno portato un forte cambiamento nelle relazioni tra i singoli individui, ciò ha
comportato la possibilità di condividere pensieri, riflessioni, foto, video in modo più rapido e
diffuso a livello globale. Infatti, grazie all’uso dei social media è possibile confrontarsi su diversi
temi ed aspetti della vita quoditiana e della società in generale.
L’obiettivo di questo studio è capire la percezione del mese del Pride, movimento legato alla
comunità LGBQT+, in Italia ed all’estero. A questo proposito, la domanda di ricerca è la seguente:
In che modo viene percepito il Pride nel mondo? Vengono date connotazioni positive e/o negative?
Per rispondere alla domanda della ricerca, innanzitutto viene raccontata la nascita dei social
media, la presentazione degli stessi e la conseguenza che essi hanno portato sulla società, sui
giovani, sull’istruzione, sulle aziende. Dopodiché viene presentata la metodologia di ricerca per la
raccolta dei dati e il social network di riferimento per reperire gli stessi sul tema Pride, ovvero
l’analisi testuale e Twitter.
Il mezzo per ottenere risposta alla domanda dell’elaborato e per analizzare i dati raccolti, è R
Studio, ovvero un linguaggio di programmazione contenente all’interno dei pacchetti statistici.
Lo studio si conclude con i risultati ottenuti grazie all’analisi svolta, che spiegano la percezione del Pride nel mondo