Un nuovo modo di comunicare la moda: il metaverso

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dc.contributor.advisor Bonazzi, Michele it_IT
dc.contributor.author Feresin, Serena <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-08 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:55:48Z
dc.date.issued 2023-03-10 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23060
dc.description.abstract Questo elaborato si pone l’obiettivo di analizzare come il metaverso stia entrando nei meccanismi della moda e per farlo si è partiti osservando la teoria della sociologia dei consumi. Innanzitutto, si sono presi in esame i contributi di alcuni sociologi che, dalla fine dell'Ottocento fino a circa i giorni nostri, hanno voluto definire la moda all'interno dei loro contesti storici di riferimento. Si procederà, poi, con l’osservazione del “ciclo della cultura materiale” seguendo la logica utilizzata da Domenico Secondulfo nel suo libro “Sociologia del consumo e della cultura materiale” (2012), il quale osserva le tappe che dalla produzione, passando per la distribuzione ed il consumo, arrivano fino ai rifiuti e si noterà come, anche in questo caso, il periodo storico che viene vissuto incide profondamente sulle abitudini e, in generale, sulla vita delle persone. Dopo questa prima parte, si passerà ad esaminare l'intreccio che si sta sviluppando tra il metaverso e la moda. Inizialmente verranno fornite le definizioni di metaverso e di NFT (Non-Fungible Token), per poi passare ad analizzare più nel concreto i movimenti che le case di moda stanno attuando in relazione al mondo virtuale. Infine, la somministrazione di un questionario ha permesso di evidenziare i sentimenti che le persone, come consumatori, nutrono nei confronti dei temi presentati in precedenza. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Serena Feresin, 2023 it_IT
dc.title Un nuovo modo di comunicare la moda: il metaverso it_IT
dc.title.alternative Un nuovo modo di comunicare la moda: il metaverso it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 974865 it_IT
dc.subject.miur SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Serena Feresin (974865@stud.unive.it), 2023-02-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


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