Abstract:
Questo elaborato si pone l’obiettivo di analizzare come il metaverso stia entrando nei meccanismi della moda e per farlo si è partiti osservando la teoria della sociologia dei consumi. Innanzitutto, si sono presi in esame i contributi di alcuni sociologi che, dalla fine dell'Ottocento fino a circa i giorni nostri, hanno voluto definire la moda all'interno dei loro contesti storici di riferimento. Si procederà, poi, con l’osservazione del “ciclo della cultura materiale” seguendo la logica utilizzata da Domenico Secondulfo nel suo libro “Sociologia del consumo e della cultura materiale” (2012), il quale osserva le tappe che dalla produzione, passando per la distribuzione ed il consumo, arrivano fino ai rifiuti e si noterà come, anche in questo caso, il periodo storico che viene vissuto incide profondamente sulle abitudini e, in generale, sulla vita delle persone. Dopo questa prima parte, si passerà ad esaminare l'intreccio che si sta sviluppando tra il metaverso e la moda. Inizialmente verranno fornite le definizioni di metaverso e di NFT (Non-Fungible Token), per poi passare ad analizzare più nel concreto i movimenti che le case di moda stanno attuando in relazione al mondo virtuale. Infine, la somministrazione di un questionario ha permesso di evidenziare i sentimenti che le persone, come consumatori, nutrono nei confronti dei temi presentati in precedenza.