Il voyeurismo nell’arte contemporanea

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Burini, Silvia it_IT
dc.contributor.author Varola, Giulia <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:55:15Z
dc.date.issued 2023-03-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23028
dc.description.abstract Il voyeurismo nell’arte contemporanea punta ad interrogarsi sulla questione del voyeurismo e sulle ragioni che ne comportano l’esistenza. Partendo dall’etimologia della parola e dalle origini del fenomeno, l’elaborato mira a comprendere fino a dove gli artisti contemporanei sono disposti a spingersi per sbirciare nelle vite degli altri. I temi dell’occhio e della finestra sono fondamentali per l’argomento e vengono introdotti fin da età remote, stando sia alle testimonianze bibliche, sia a quelle dell’antica civiltà classica. Anche la letteratura è ricca di casi di voyeurismo: ne sono esempio le opere di grandi maestri come Edgar Allan Poe, Francis Scott Fitzgerald, George Orwell e Gaston Leroux. I “guardoni” possono essere sia i personaggi rappresentati, sia gli autori stessi. I diversi metodi d’azione e le cause dell’attività vengono indagati cercandone il movente: curiosità, interesse, ossessione. Artisti contemporanei come Edward Hopper e Gail Albert-Halaban utilizzano le finestre come filtro del proprio sguardo. Nobuyoshi Araki e Kohei Yoshiyuki fotografano gli attimi più intimi delle persone e i loro corpi in ambito più sessuale, mentre Vito Acconci e Sophie Calle performano per strada, inseguendo i passanti e facendo attenzione a non invadere gli spazi privati altrui. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Varola, 2023 it_IT
dc.title Il voyeurismo nell’arte contemporanea it_IT
dc.title.alternative Il voyeurismo nell'arte contemporanea it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 862903 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giulia Varola (862903@stud.unive.it), 2023-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record