dc.contributor.advisor |
Burini, Silvia |
it_IT |
dc.contributor.author |
Varola, Giulia <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-05-23T12:55:15Z |
|
dc.date.issued |
2023-03-27 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/23028 |
|
dc.description.abstract |
Il voyeurismo nell’arte contemporanea punta ad interrogarsi sulla questione del voyeurismo e sulle ragioni che ne comportano l’esistenza. Partendo dall’etimologia della parola e dalle origini del fenomeno, l’elaborato mira a comprendere fino a dove gli artisti contemporanei sono disposti a spingersi per sbirciare nelle vite degli altri.
I temi dell’occhio e della finestra sono fondamentali per l’argomento e vengono introdotti fin da età remote, stando sia alle testimonianze bibliche, sia a quelle dell’antica civiltà classica. Anche la letteratura è ricca di casi di voyeurismo: ne sono esempio le opere di grandi maestri come Edgar Allan Poe, Francis Scott Fitzgerald, George Orwell e Gaston Leroux. I “guardoni” possono essere sia i personaggi rappresentati, sia gli autori stessi.
I diversi metodi d’azione e le cause dell’attività vengono indagati cercandone il movente: curiosità, interesse, ossessione. Artisti contemporanei come Edward Hopper e Gail Albert-Halaban utilizzano le finestre come filtro del proprio sguardo. Nobuyoshi Araki e Kohei Yoshiyuki fotografano gli attimi più intimi delle persone e i loro corpi in ambito più sessuale, mentre Vito Acconci e Sophie Calle performano per strada, inseguendo i passanti e facendo attenzione a non invadere gli spazi privati altrui. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Giulia Varola, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Il voyeurismo nell’arte contemporanea |
it_IT |
dc.title.alternative |
Il voyeurismo nell'arte contemporanea |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022 - appello sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
862903 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Giulia Varola (862903@stud.unive.it), 2023-02-18 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |