dc.contributor.advisor |
Miyake, Toshio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Savazzi, Francesca <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-05-23T12:55:14Z |
|
dc.date.available |
2023-05-23T12:55:14Z |
|
dc.date.issued |
2023-03-16 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/23014 |
|
dc.description.abstract |
La ricerca si focalizzerà sull’analisi degli adattamenti di due opere manga, Death Note (2003-2006) di Ōba Tsugumi e Obata Takeshi e BLEACH (2001-2016) di Kubo Tite, in formato cinematografico live-action, rispettivamente Death Note (2017) e BLEACH (2018), distribuiti globalmente dalla piattaforma Netflix. Si vogliono indagare quali fattori contribuiscano a influenzare produzione, distribuzione e diversa ricezione di adattamenti di opere locali, nel caso specifico giapponesi, presentati ad un pubblico globale attraverso una piattaforma transnazionale; l’obiettivo è quindi ipotizzare come e perché si sia arrivati a due produzioni così differenti e cosa di queste produzioni abbia portato ad una ricezione favorevole o meno. Tre sono le macroaree che verranno approfondite per compiere un’analisi completa dei due casi di studio; la prima riguarda il funzionamento di Netflix come piattaforma SVOD e i suoi processi di rappresentazione, produzione e distribuzione, con un focus particolare sul dibattito che vede Netflix o come possibile promotore di una nuova forma di imperialismo culturale, o come partecipante complesso del flusso transnazionale dei prodotti culturali, e sul suo rapporto con il Giappone. La seconda macroarea è il processo dell’adattamento stesso. Una volta contestualizzate le due live-action all’interno del panorama culturale e del mercato di produzione e distribuzione dei prodotti culturali giapponesi, verranno analizzati criticamente e confrontati i processi ed operazioni usati sulle opere originali per ottenere gli adattamenti finali. La terza ed ultima sezione sarà dedicata all’analisi della ricezione da parte della critica, della Netflix audience e del fandom, individuando i parametri di giudizio comuni e le loro differenti configurazioni all'interno dei diversi pubblici locali, quello italiano, quello giapponese e quello anglofono-americano. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Francesca Savazzi, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Shinigami su Netflix
Dalla piattaforma al pubblico, analisi degli adattamenti Death Note (2017) e BLEACH (2018) di Netflix |
it_IT |
dc.title.alternative |
Shinigami su Netflix. Analisi degli adattamenti transnazionali Death Note (2017) e BLEACH (2018) |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022 - appello sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
883372 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
GIAPPONESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Francesca Savazzi (883372@stud.unive.it), 2023-02-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |