La destination image dell'Italia per i giovani giapponesi

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Tamma, Michele it_IT
dc.contributor.author Fraccari, Elena <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:55:13Z
dc.date.available 2023-05-23T12:55:13Z
dc.date.issued 2023-03-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23012
dc.description.abstract Negli ultimi anni gli studi sulla disciplina del destination marketing, si sono concentrati sull’identificazione delle idee e delle percezioni dei visitatori nei confronti di una determinata destinazione, al fine di misurare la destination image. Ciò è particolarmente importante per i mercati lontani, dove la distanza geografica e culturale rende difficile per i policy makers comunicare efficacemente la destinazione e evidenziare ciò che la rende diversa dai competitors. Questo studio si propone di identificare l’immagine olistica dell’Italia percepita dal segmento dei giovani giapponesi. A differenza degli studi sulla destination image che spesso adottano approcci strutturati basati su questionari, questo studio ha adottato un approccio qualitativo. I dati sono stati raccolti attraverso nove interviste semi-strutturate con giovani giapponesi che avevano già visitato la destinazione in passato. Lo studio ha evidenziato l’immagine olistica e unica dell’Italia nelle sue componenti funzionali e psicologiche e affettiva dell’immagine, nonché l’influenza della destination image sul desiderio di visitare nuovamente la destinazione. In sintesi, questo studio fornisce una comprensione approfondita della destination image dell&#39;Italia per i giovani giapponesi e i risultati possono essere utili per lo sviluppo di strategie di marketing e di comunicazione mirate a questo specifico target di turisti, al fine di promuovere l&#39;Italia come meta di viaggio ideale per i giovani giapponesi. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elena Fraccari, 2023 it_IT
dc.title La destination image dell'Italia per i giovani giapponesi it_IT
dc.title.alternative La destination image dell’Italia per i giovani giapponesi. Un’indagine qualitativa. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 863098 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Elena Fraccari (863098@stud.unive.it), 2023-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record