IL RUOLO DEL CONSULENTE FINANZIARIO NELL'ERA DEI SOCIAL NETWORK: Le scelte dell'investitore retail tra razionalità e finanza comportamentale.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Santagiustina, Carlo Romano Marcello Alessandro it_IT
dc.contributor.author Salvadego, Federico <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:55:12Z
dc.date.issued 2023-03-30 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23001
dc.description.abstract Lo sviluppo del Web e delle nuove tecnologie sta portando a cambiamenti di paradigma nel settore degli investimenti, dove nell'era dei social network il ruolo della finanza comportamentale sta diventando sempre più evidente. Nel mondo attuale, sempre più interconnesso, le influenze esterne hanno un impatto sulle scelte quotidiane e di conseguenza sugli investimenti. I social media stanno acquisendo un ruolo importante nella finanza comportamentale, amplificando e diffondendo pregiudizi tra gli utenti che rappresentano il cosiddetto "gregge sociale". L'obiettivo di questo elaborato è quello di fornire spunti interessanti al settore della consulenza finanziaria per riflettere in modo più approfondito sui cambiamenti che stanno avvenendo, in particolare la gestione comportamentale della clientela e l'effetto dei social sulla stessa in materia d'investimento. Per supportare l'elaborato, è stato somministrato un questionario a un campione casuale di soggetti con lo scopo di studiare il loro comportamento nelle scelte d'investimento simulando informazioni reperibili sui social e i consigli del consulente finanziario, al fine di indagare la vera essenza del professionista. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Federico Salvadego, 2023 it_IT
dc.title IL RUOLO DEL CONSULENTE FINANZIARIO NELL'ERA DEI SOCIAL NETWORK: Le scelte dell'investitore retail tra razionalità e finanza comportamentale. it_IT
dc.title.alternative IL RUOLO DEL CONSULENTE FINANZIARIO NELL'ERA DEI SOCIAL NETWORK: Le scelte dell'investitore retail tra razionalità e finanza comportamentale. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e finanza it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 885146 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/11 ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Federico Salvadego (885146@stud.unive.it), 2023-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record