Abstract:
Lo sviluppo del Web e delle nuove tecnologie sta portando a cambiamenti di paradigma nel settore degli investimenti, dove nell'era dei social network il ruolo della finanza comportamentale sta diventando sempre più evidente.
Nel mondo attuale, sempre più interconnesso, le influenze esterne hanno un impatto sulle scelte quotidiane e di conseguenza sugli investimenti. I social media stanno acquisendo un ruolo importante nella finanza comportamentale, amplificando e diffondendo pregiudizi tra gli utenti che rappresentano il cosiddetto "gregge sociale".
L'obiettivo di questo elaborato è quello di fornire spunti interessanti al settore della consulenza finanziaria per riflettere in modo più approfondito sui cambiamenti che stanno avvenendo, in particolare la gestione comportamentale della clientela e l'effetto dei social sulla stessa in materia d'investimento.
Per supportare l'elaborato, è stato somministrato un questionario a un campione casuale di soggetti con lo scopo di studiare il loro comportamento nelle scelte d'investimento simulando informazioni reperibili sui social e i consigli del consulente finanziario, al fine di indagare la vera essenza del professionista.