Il podcast nei musei tra comunicazione, educazione e digitale: esperienze italiane a confronto

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Ventra, Stefania it_IT
dc.contributor.author Poggi, Lorena <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:55:11Z
dc.date.issued 2023-03-22 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22988
dc.description.abstract L’elaborato si prefigge di analizzare gli apporti alla fruizione museale del podcast nel contesto italiano. Il podcast è uno strumento di storytelling nella forma di un contenuto digitale audio, le caratteristiche peculiari lo rendono un mezzo efficace per la divulgazione e l’intrattenimento perché raccontano una storia, nel senso più ampio del termine, non avvalendosi del supporto di immagini e video. Il punto di forza dei podcast è proprio l’assenza di apparati visivi, richiedendo l’impegno del solo senso dell’udito per la comprensione stimola la fantasia e si adatta molto bene ai ritmi della vita contemporanea. Il podcast è diventato strumento per la comunicazione e l’educazione all’interno delle istituzioni museali italiane, esse hanno tratto ispirazione dalle sperimentazioni dei musei europei ed americani che ne hanno fatto utilizzo per rispondere sia agli obiettivi legati alla democratizzazione dell’arte, sia alle esigenze di marketing e comunicazione. Per la continua evoluzione di questi processi, la ricerca ha preso avvio da una ricognizione degli sviluppi della museologia nel corso del Novecento, in particolare dell’orientamento verso il pubblico e la sua esperienza di visita che oggi è l’aspetto su cui si stanno maggiormente concentrando gli studi museali del nuovo millennio. Data la complessità della materia ho voluto concentrare la mia ricerca bibliografica sull’educazione e la comunicazione all’interno del museo, approfondendo anche l’incoraggiamento alla partecipazione e all’inclusività con attenzione alla recente ratifica della Convenzione di Faro. Fornire una panoramica delle possibilità di fruizione del museo mi ha permesso di approcciarmi in maniera critica all’argomento poiché il fenomeno è attuale ed accende ancora dibattito. Lo studio si è basato sull’ascolto dei podcast, attraverso confronti ho tentato di trarre valutazioni da leggere alla luce della linee progettuali dei musei che li hanno promossi. L’aspirazione è di trasmettere la curiosità e l’entusiasmo verso uno strumento innovativo per il museo che possa traslare su quest’ultimo gli attributi di accessibilità e coinvolgimento. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Lorena Poggi, 2023 it_IT
dc.title Il podcast nei musei tra comunicazione, educazione e digitale: esperienze italiane a confronto it_IT
dc.title.alternative Il podcast nei musei tra comunicazione, educazione e digitale: esperienze italiane a confronto. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 887611 it_IT
dc.subject.miur L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Lorena Poggi (887611@stud.unive.it), 2023-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record