I laboratori linguistico sportivi per facilitare l’apprendimento dell’italiano L2

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author Dalli Cani, Silvia <1978> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:55:11Z
dc.date.available 2023-05-23T12:55:11Z
dc.date.issued 2023-03-06 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22984
dc.description.abstract La trattazione di questa tesi ha come oggetto il connubio tra educazione linguistica e gioco del calcio. Attraverso una sperimentazione, esperita in un istituto comprensivo, si è indagato come le attività didattiche proposte in un laboratorio linguistico sportivo possano favorire la percezione positiva dell’input secondo il modello dello Stimulus Appraisal di Schumann (1997). In particolare, la sperimentazione in oggetto, ha riguardato l’acquisizione dell’italiano come lingua seconda attraverso il gioco del calcio evidenziando come questa metodologia risulti efficace nell’implementazione della motivazione intrinseca degli apprendenti. L’esposizione è suddivisa in tre parti. Nella prima si trovano i riferimenti teorici relativi al contributo delle neuroscienze e della psicopedagogia. Viene esplicitato l’apporto che la scoperta dei neuroni specchio e le recenti teorie sulla motivazione forniscono a sostegno dell’importanza del corpo e delle emozioni nell’acquisizione linguistica. Nella seconda parte si espongono i riferimenti teorici per la metodologia didattica. Nella terza parte si presentano le caratteristiche dei laboratori linguistico sportivo, ponendo attenzione al modello teorizzato da Fabio Caon (2008). Viene in seguito esposta la sperimentazione attuata e i risultati dell’intervista somministrata agli studenti al termine dell’esperienza. Gli esiti mostrano che la percezione dell’input soddisfa i criteri elaborati da Schumann. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Silvia Dalli Cani, 2023 it_IT
dc.title I laboratori linguistico sportivi per facilitare l’apprendimento dell’italiano L2 it_IT
dc.title.alternative I laboratori linguistico sportivi per facilitare l’apprendimento dell’italiano L2 it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 773540 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Silvia Dalli Cani (773540@stud.unive.it), 2023-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record