Analisi del testo letterario nella didattica dell’italiano in Russia: proposta di un percorso di letteratura italiana per studenti universitari russi di italiano LS

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Melita, Enrica <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:55:10Z
dc.date.issued 2023-03-06 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22979
dc.description.abstract Nella didattica dell’italiano a stranieri un ruolo determinante è svolto dalla didattica della letteratura, inscindibilmente legata alla nozione di educazione letteraria, che ha come oggetto di analisi il testo letterario. Attraverso un percorso diacronico, che fornisce coordinate teoriche e cenni storici relativi ai concetti chiave della glottodidattica, questo studio si propone di affrontare il tema dell’educazione letteraria e della didattica della letteratura italiana nell’insegnamento dell’italiano a stranieri, focalizzandosi specificatamente sull’insegnamento della letteratura italiana agli studenti russi. Si analizzano, dunque, le problematiche di comunicazione interculturale che possono sorgere nell’approccio alla lingua italiana, ponendo attenzione alle peculiarità del sistema educativo russo e alle caratteristiche degli studenti di origine russa. Infine, vengono proposte delle schede didattiche su alcuni testi selezionati di Luigi Pirandello, destinati a degli studenti universitari russi che studiano l’italiano. L’obiettivo è quello di dimostrare che è possibile insegnare e imparare l’italiano anche attraverso il testo letterario, per sua natura linguisticamente più ostico rispetto alla lingua ordinaria, ma sicuramente altrettanto ricco di contenuti e spunti essenziali per una riflessione induttiva sulla lingua. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Enrica Melita, 2023 it_IT
dc.title Analisi del testo letterario nella didattica dell’italiano in Russia: proposta di un percorso di letteratura italiana per studenti universitari russi di italiano LS it_IT
dc.title.alternative Il testo letterario nella didattica dell’italiano in Russia: proposta di un percorso di letteratura italiana per studenti universitari russi di italiano LS it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 857461 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language RUSSO it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Enrica Melita (857461@stud.unive.it), 2023-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record