Abstract:
Nella didattica dell’italiano a stranieri un ruolo determinante è svolto dalla didattica della letteratura, inscindibilmente legata alla nozione di educazione letteraria, che ha come oggetto di analisi il testo letterario.
Attraverso un percorso diacronico, che fornisce coordinate teoriche e cenni storici relativi ai concetti chiave della glottodidattica, questo studio si propone di affrontare il tema dell’educazione letteraria e della didattica della letteratura italiana nell’insegnamento dell’italiano a stranieri, focalizzandosi specificatamente sull’insegnamento della letteratura italiana agli studenti russi.
Si analizzano, dunque, le problematiche di comunicazione interculturale che possono sorgere nell’approccio alla lingua italiana, ponendo attenzione alle peculiarità del sistema educativo russo e alle caratteristiche degli studenti di origine russa. Infine, vengono proposte delle schede didattiche su alcuni testi selezionati di Luigi Pirandello, destinati a degli studenti universitari russi che studiano l’italiano. L’obiettivo è quello di dimostrare che è possibile insegnare e imparare l’italiano anche attraverso il testo letterario, per sua natura linguisticamente più ostico rispetto alla lingua ordinaria, ma sicuramente altrettanto ricco di contenuti e spunti essenziali per una riflessione induttiva sulla lingua.