I musei e la promozione della diversità. Il caso del translanguaging come strumento di inclusione al museo

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Burini, Silvia it_IT
dc.contributor.author Cappello, Aurora <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:54:13Z
dc.date.available 2023-05-23T12:54:13Z
dc.date.issued 2023-03-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22946
dc.description.abstract L’istituzione museale negli ultimi decenni ha progressivamente abbracciato un nuovo ruolo sociale all’interno della società, recentemente accolto dalla definizione ICOM: aperti al pubblico, accessibili e inclusivi, i musei promuovono la diversità. L’obiettivo della presente tesi è di indagare le premesse teoriche di tale evoluzione e di presentare diverse modalità con cui i musei adempiono alla loro missione educativa e inclusiva. Tra queste, particolare attenzione sarà rivolta al museo come promotore dell’educazione plurilingue. Il primo capitolo concerne la missione educative dei musei, indicata come obiettivo primario nelle direttive nazionali e internazionali. Nel secondo capitolo si affronta il ruolo sociale che i musei ricoprono con particolare attenzione al tema dell’inclusione. Il terzo capitolo, a partire dalla concezione del patrimonio culturale come ponte tra diverse culture, presenta alcune modalità con cui i musei coinvolgono i cittadini con background migratorio, pubblico solitamente escluso e sotto-rappresentato. Il quarto capitolo si configura come una ricerca sull’implementazione della metodologia del translanguaging al museo, arricchita dall’osservazione diretta e personale del progetto Io vado al museo della Collezione Peggy Guggenheim. Si presenteranno confronti con altri casi internazionali e italiani, al fine di dimostrare le potenzialità di tale metodologia, la quale permette ai musei che la adottano di rispettare appieno la definizione ICOM che li vede come istituzioni inclusive al servizio della società per la promozione della diversità. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Aurora Cappello, 2023 it_IT
dc.title I musei e la promozione della diversità. Il caso del translanguaging come strumento di inclusione al museo it_IT
dc.title.alternative I musei a la promozione della diversità. Il caso del translanguaging come strumento di inclusione al museo it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 882917 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Aurora Cappello (882917@stud.unive.it), 2023-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record