Italian Language online courses for Marco Polo and Turandot students at Ca' Foscari School For International Education.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Fantinato, Chiara <1983> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:54:12Z
dc.date.available 2023-05-23T12:54:12Z
dc.date.issued 2023-03-06 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22933
dc.description.abstract Con questo elaborato si è cercato di analizzare come il Programma governativo Marco Polo e Turandot si sia dovuto adattare e rimodellare a causa delle limitazioni degli spostamenti, attuate per affrontare l’emergenza sanitaria conseguente alla pandemia e, come abbiano risposto gli alunni, ma soprattutto i docenti, al cambiamento. Il corso di italiano, tenutosi presso la School For International Education (SIE) di Ca' Foscari, per gli studenti sinofoni che desiderano iscriversi a Università e Istituzioni AFAM, propedeutico all’esame di livello B1/B2, necessario per accedere a tali corsi di studio, si è svolto totalmente in modalità online nell'anno accademico 2020-2021, proprio per l’impossibilità degli studenti di venire in Italia, a causa delle restrizioni conseguenti alla diffusione di COVID-19. Lo studio effettuato si è basato sulla partecipazione diretta all’attività didattica dell’autrice di questa dissertazione come tutor d’aula, in affiancamento ai docenti dei due corsi di italiano L2. Grazie all’utilizzo di alcuni questionari di gradimento relativi all’apprendimento e all’efficacia del corso, sottoposti sia agli studenti che ai docenti e grazie all’analisi di alcune sequenze di registrazioni dell’attività di tutorato, si sono indagati i lati positivi e negativi di questa tipologia di insegnamento all’interno di un progetto ormai ampiamente diffuso in Italia e della complessità derivata soprattutto dalla distanza tra la lingua e la cultura di partenza e quella studiata, oltre che dalle diverse metodologie di apprendimento e di acquisizione della lingua seconda. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Chiara Fantinato, 2023 it_IT
dc.title Italian Language online courses for Marco Polo and Turandot students at Ca' Foscari School For International Education. it_IT
dc.title.alternative Italian Language online courses for Marco Polo and Turandot students at Ca' Foscari School For International Education. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 883165 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language FRANCESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Chiara Fantinato (883165@stud.unive.it), 2023-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record