L’uomo e la tecnica: le vie pedagogiche dello sviluppo tra i rischi e le opportunità della rivoluzione digitale.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Costa, Massimiliano it_IT
dc.contributor.author Pavan, Marco <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:54:10Z
dc.date.issued 2023-03-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22920
dc.description.abstract Le trasformazioni senza precedenti della quarta rivoluzione industriale impongono una riflessione sul futuro abitare dell’uomo all’interno dei contesti tecnologicamente avanzati. L’innovazione tecnologica, infatti, si muove all’interno di un sottile equilibrio tra opportunità positive e inquietanti: da un lato la promessa di ampliare le possibilità d’azione dell’uomo e dall’altro la minaccia della sua sostituzione in ambito lavorativo, come l’incremento delle disuguaglianze. La presente ricerca intende illustrare alcuni dei cambiamenti che caratterizzano la quarta rivoluzione industriale per poi porre l’attenzione sulla dimensione formativa, al fine d’indagarne, in ottica pedagogico-filosofica, il nesso con il mondo del lavoro, e di esaminarne l’efficacia come strumento in grado di fornire alla persona un rinnovato possesso del proprio significato e del proprio futuro all’interno della transizione digitale. Alla luce delle evidenze emerse e dell’innovativo senso di sviluppo offerto dalla teoria delle capacitazioni, sono state analizzate le esigenze formative e professionali di un’azienda del settore metalmeccanico, con l’intento di esplicitare lo stretto rapporto tra formazione, innovazione tecnologica e sviluppo del personale all’interno dei nuovi contesti 4.0. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marco Pavan, 2023 it_IT
dc.title L’uomo e la tecnica: le vie pedagogiche dello sviluppo tra i rischi e le opportunità della rivoluzione digitale. it_IT
dc.title.alternative L’uomo e la tecnica: le vie pedagogiche dello sviluppo tra i rischi e le opportunità della rivoluzione digitale. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze filosofiche it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 859323 it_IT
dc.subject.miur M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Marco Pavan (859323@stud.unive.it), 2023-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record