Abstract:
Le trasformazioni senza precedenti della quarta rivoluzione industriale impongono una riflessione sul futuro abitare dell’uomo all’interno dei contesti tecnologicamente avanzati. L’innovazione tecnologica, infatti, si muove all’interno di un sottile equilibrio tra opportunità positive e inquietanti: da un lato la promessa di ampliare le possibilità d’azione dell’uomo e dall’altro la minaccia della sua sostituzione in ambito lavorativo, come l’incremento delle disuguaglianze.
La presente ricerca intende illustrare alcuni dei cambiamenti che caratterizzano la quarta rivoluzione industriale per poi porre l’attenzione sulla dimensione formativa, al fine d’indagarne, in ottica pedagogico-filosofica, il nesso con il mondo del lavoro, e di esaminarne l’efficacia come strumento in grado di fornire alla persona un rinnovato possesso del proprio significato e del proprio futuro all’interno della transizione digitale. Alla luce delle evidenze emerse e dell’innovativo senso di sviluppo offerto dalla teoria delle capacitazioni, sono state analizzate le esigenze formative e professionali di un’azienda del settore metalmeccanico, con l’intento di esplicitare lo stretto rapporto tra formazione, innovazione tecnologica e sviluppo del personale all’interno dei nuovi contesti 4.0.