“E nessuna avrebbe più abbandonato…” Cronaca di donne operaie attraverso l’analisi di "Giovanna" di Gillo Pontecorvo e di "Licenziata!" di Lisa Tormena.

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dc.contributor.advisor Dalla Gassa, Marco it_IT
dc.contributor.author Sceusa, Federica <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:54:09Z
dc.date.available 2023-05-23T12:54:09Z
dc.date.issued 2023-03-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22909
dc.description.abstract Nel corso degli ultimi settant’anni il mondo del lavoro è mutato radicalmente e con esso è mutato anche il modo in cui il cinema racconta di esso. L’intento di questo elaborato è analizzare la rappresentazione nel cinema del lavoro femminile all’interno delle fabbriche partendo da un’analisi dell’evoluzione del ruolo della donna all’interno delle stesse industrie. Per fare ciò verrano utilizzati due esempi molto diversi tra loro ma allo stesso tempo uniti dai riferimenti comuni al mondo dell’industria tessile italiana. Il primo esempio a cui si farà riferimento è il film del 1955 “Giovanna” diretto da Gillo Pontecorvo. Questo film racconta la storia di un gruppo di operaie tessili di Prato che decidono di occupare la fabbrica per cui lavorano come segno di protesta contro i licenziamenti voluti dai loro datori di lavoro. Giovanna è infatti il nome della protagonista di questa storia, il cui personaggio aiuta lo spettatore a comprendere non solo il ruolo di queste donne all’interno del mondo industriale, ma soprattutto il loro ruolo all’interno della società. Il secondo esempio sarà invece un documentario del 2011 diretto dalla regista Lisa Tormena dal titolo “Licenziata!”. Esso racconta la travagliata storia delle operaie dell’azienda OMSA di Faenza, famosa fino dagli anni ’60 per la produzione di calze. Dopo la chiusura dello stabilimento Faentino avvenuta nel 2010, le ormai ex-lavoratrici hanno deciso di mettersi in gioco creando inizialmente una performance di strada, riproposta in moltissime piazze italiane, ed in seguito un vero e proprio spettacolo teatrale. Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione con le “Brigate Teatrali OMSA” e con il “Teatro Due Mondi”. L’intento era infatti quello raccontare la loro storia a più persone possibili, e allo stesso tempo sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema sempre molto attuale come quello della perdita del lavoro. Le immagini contenute all’interno del documentario mostrano non solo parti della performance, ma anche interviste alle stesse operaie dell’OMSA coinvolte nel progetto. L’intento finale di questo lavoro è quello di individuare i punti in comune e le differenze tra la storia raccontata nel film Giovanna e la storia delle operaie dell’Omsa. Come sono cambiate le proteste dal 1955 ad oggi? Può il documentario essere il mezzo più valido per portare all’interesse dell’opinione pubblica queste vicende? it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Federica Sceusa, 2023 it_IT
dc.title “E nessuna avrebbe più abbandonato…” Cronaca di donne operaie attraverso l’analisi di "Giovanna" di Gillo Pontecorvo e di "Licenziata!" di Lisa Tormena. it_IT
dc.title.alternative “E nessuna avrebbe più abbandonato…” Cronaca di donne operaie attraverso l’analisi di Giovanna di Gillo Pontecorvo e di Licenziata! di Lisa Tormena. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 853968 it_IT
dc.subject.miur L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Federica Sceusa (853968@stud.unive.it), 2023-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


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