L'educazione a Taiwan. 1683-1945

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor De Giorgi, Laura it_IT
dc.contributor.author Ballero, Sara <1986> it_IT
dc.date.accessioned 2012-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2013-04-30T08:54:29Z
dc.date.available 2014-06-05T11:51:35Z
dc.date.issued 2012-10-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/2286
dc.description.abstract L'educazione è un potente sistema di controllo, usato da sempre per vincolare l'accesso alla società elitaria e regolare il numero e la qualità di coloro che detengono l'autorità e il potere. Quando nel 1683 lo stato Qing annesse Taiwan al suo territorio, applicò lo stesso sistema di selezione dei futuri governanti utilizzato nella Cina da secoli: il sistema degli esami imperiali. Nonostante le difficoltà nel replicare meccanismi di selezione simili a quelli in madrepatria, alla fine del Novecento Taiwan era una realtà relativamente integrata all'impero sotto l'aspetto educativo. La creazione di scuole e il miglioramento della situazione di conflitto tra gli immigrati delle varie regioni portarono alla nascita della gentry e alla sinizzazione dell'isola, temi affrontati nella prima parte della tesi.Nella seconda parte vengono descritti la transizione di Taiwan da territorio cinese a territorio giapponese e la reazione dei letterati dopo la cessione dell'isola e le prospettive del Giappone quando ottenne l'isola di Taiwan nel 1895. Inoltre vengono affrontate le maggiori discussioni dell'epoca su quale fosse l'obiettivo dell'educazione e quale tipo di educazione dovessero ricevere i coloni taiwanesi. La delucidazione di questi punti si rende necessaria al fine di chiarire gli avvenimenti tra il primo decennio del Ventesimo secolo e gli anni Quaranta. Infatti, la presa dei giapponesi nel 1895 sancì la fine definitiva del sistema degli esami a Taiwan e l'inizio di un nuovo approccio all'educazione, che non mirava più a selezionare talenti per il governo, bensì a soddisfare le esigenze del Giappone di epoca Meiji, che in quel periodo si troverà a dover affrontare due guerre mondiali. I cambiamenti nel contesto internazionale influenzeranno pesantemente le politiche e in contenuti dell'educazione a Taiwan, temi che saranno affrontati nella parte finale della tesi. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sara Ballero, 2012 it_IT
dc.title L'educazione a Taiwan. 1683-1945 it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell’asia e dell’africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 831099 it_IT
dc.subject.miur L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.provenance.upload Sara Ballero (831099@stud.unive.it), 2012-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Laura De Giorgi (degiorgi@unive.it), 2012-10-15 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record