Critica Istituzionale e pensiero postcoloniale: le contro-narrazioni di Fred Wilson, Yinka Shonibare e Kara Walker.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Baldacci, Cristina it_IT
dc.contributor.author Pirera, Mariavittoria <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:54:03Z
dc.date.issued 2023-03-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22862
dc.description.abstract La tesi intende approfondire la seconda fase della cosiddetta Critica Istituzionale da una prospettiva postcoloniale, attraverso l'analisi di alcuni dei suoi protagonisti tra anni Ottanta e Novanta, con particolare attenzione al contesto degli Stati Uniti e del Regno Unito. I tre casi studio scelti, Fred Wilson, Yinka Shonibare e Kara Walker, permettono di inquadrare le strategie artistiche di decolonizzazione delle istituzioni culturali rivolte alla costruzione di narrazioni multiculturali alternative. Particolare attenzione è data sia alle implicazioni sociali, sia agli episodi di censura e dissenso alla base delle pratiche della Critica Istituzionale. Il primo capitolo della tesi è dedicato alla nascita e allo sviluppo della Critica Istituzionale tra anni Sessanta e Novanta, con un approfondimento sui protagonisti della "prima e seconda generazione" (come Hans Haacke, Michael Asher, Andrea Fraser, Carey Young). Il secondo capitolo si concentra sullo sviluppo del pensiero postcoloniale e sull'influenza che tale pensiero ebbe su alcuni artisti della "seconda generazione" della Critica Istituzionale tra anni Ottanta e Novanta (tra cui, Renée Green, James Luna, Amalia Mesa-Bains). Il terzo capitolo è rivolto all'analisi dei tre casi studio individuati (Fred Wilson, Yinka Shonibare, Kara Walker) e del loro percorso artistico, dagli anni Ottanta fino ai primi decenni del Duemila. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Mariavittoria Pirera, 2023 it_IT
dc.title Critica Istituzionale e pensiero postcoloniale: le contro-narrazioni di Fred Wilson, Yinka Shonibare e Kara Walker. it_IT
dc.title.alternative Critica Istituzionale e pensiero postcoloniale: le contro-narrazioni di Fred Wilson, Yinka Shonibare e Kara Walker it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 883000 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 2024-05-22T12:54:03Z
dc.provenance.upload Mariavittoria Pirera (883000@stud.unive.it), 2023-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record