dc.contributor.advisor |
Baldacci, Cristina |
it_IT |
dc.contributor.author |
Pirera, Mariavittoria <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-05-23T12:54:03Z |
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dc.date.issued |
2023-03-24 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/22862 |
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dc.description.abstract |
La tesi intende approfondire la seconda fase della cosiddetta Critica Istituzionale da una prospettiva postcoloniale, attraverso l'analisi di alcuni dei suoi protagonisti tra anni Ottanta e Novanta, con particolare attenzione al contesto degli Stati Uniti e del Regno Unito. I tre casi studio scelti, Fred Wilson, Yinka Shonibare e Kara Walker, permettono di inquadrare le strategie artistiche di decolonizzazione delle istituzioni culturali rivolte alla costruzione di narrazioni multiculturali alternative. Particolare attenzione è data sia alle implicazioni sociali, sia agli episodi di censura e dissenso alla base delle pratiche della Critica Istituzionale.
Il primo capitolo della tesi è dedicato alla nascita e allo sviluppo della Critica Istituzionale tra anni Sessanta e Novanta, con un approfondimento sui protagonisti della "prima e seconda generazione" (come Hans Haacke, Michael Asher, Andrea Fraser, Carey Young). Il secondo capitolo si concentra sullo sviluppo del pensiero postcoloniale e sull'influenza che tale pensiero ebbe su alcuni artisti della "seconda generazione" della Critica Istituzionale tra anni Ottanta e Novanta (tra cui, Renée Green, James Luna, Amalia Mesa-Bains). Il terzo capitolo è rivolto all'analisi dei tre casi studio individuati (Fred Wilson, Yinka Shonibare, Kara Walker) e del loro percorso artistico, dagli anni Ottanta fino ai primi decenni del Duemila. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Mariavittoria Pirera, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Critica Istituzionale e pensiero postcoloniale: le contro-narrazioni di Fred Wilson, Yinka Shonibare e Kara Walker. |
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dc.title.alternative |
Critica Istituzionale e pensiero postcoloniale: le contro-narrazioni di Fred Wilson, Yinka Shonibare e Kara Walker |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
2021/2022 - appello sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
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dc.thesis.matricno |
883000 |
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dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
2024-05-22T12:54:03Z |
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dc.provenance.upload |
Mariavittoria Pirera (883000@stud.unive.it), 2023-02-17 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
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