LO SPAZIO MUSEALE CONTEMPORANEO. I CASI DELLA QUADRIENNALE FUORI DEL 2020, E DELLA MOSTRA IO DICO IO – I SAY I ALLA GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI ROMA.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Burini, Silvia it_IT
dc.contributor.author Russomando, Ludovica <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:52:56Z
dc.date.issued 2023-03-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22846
dc.description.abstract La tesi approfondisce come lo spazio museale, dalla sua nascita ad oggi, ha cambiato cospicuamente la sua funzione ed il suo ruolo. In principio era considerato solo come la struttura contenente la produzione artistica, pittorica e scultorea. Dal XX secolo grazie allo sviluppo dell’arte contemporanea si allargarono gli orizzonti intorno ad un’opera d’arte; infatti, con le sperimentazioni di nuovi modelli artistici cambiò la stessa esperienza museale. Ad avere maggior rilievo fu lo spazio in cui veniva collocata un’opera d’arte; a questo proposito, la tesi andrà ad indagare il rapporto di un contesto espositivo con le sue opere, considerando come casi di studio e confronto due esposizioni innovative: l’ultima mostra della Quadriennale FUORI, realizzata nel 2020, e la mostra Io dico Io – I say I realizzata nel 2021 presso la Galleria Nazionale d’arte Moderna e Contemporanea di Roma. Verranno prese in esempio due artiste selezionate per entrambe le esposizioni, Benni Bosetto e Monica Bonvicini, proponendo un’analisi comparata delle loro opere e gli spazi in cui sono state collocate all’interno delle mostre, per capire in che modo possano aver costruito una relazione con i visitatori. L’obbiettivo della tesi è evidenziare i nuovi approcci rivolti verso un’opera d’arte, i quali hanno permesso di rivalutare la collocazione, la conservazione, il significato di un’opera e l’impatto con il pubblico, rendendo così oggi il museo parte della produzione artistica. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Ludovica Russomando, 2023 it_IT
dc.title LO SPAZIO MUSEALE CONTEMPORANEO. I CASI DELLA QUADRIENNALE FUORI DEL 2020, E DELLA MOSTRA IO DICO IO – I SAY I ALLA GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI ROMA. it_IT
dc.title.alternative LO SPAZIO MUSEALE CONTEMPORANEO. I CASI DELLA QUADRIENNALE FUORI DEL 2020, E DELLA MOSTRA IO DICO IO – I SAY I ALLA GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI ROMA. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 883089 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Ludovica Russomando (883089@stud.unive.it), 2023-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record